Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Delbarba: ACLI e Provincia

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Consigliere Provinciale con delega al Bilancio, Damiano Delbarba, a seguito di dichiarazioni in seno al congresso provinciale delle ACLI di domenica scorsa e concernenti presunte responsabilità della Provincia.
Verbania
Delbarba: ACLI e Provincia
La notizia più eclatante riguardo il convegno provinciale delle ACLI di domenica scorsa, da quanto traspare dagli organi di informazione locale, sembra essere il debito della Provincia, dell’entità astronomica di 2 milioni di euro.
Questa non fa onore alla gloriosa associazione cattolica, impegnata storicamente sui fronti della previdenza sociale e dei diritti dei lavoratori, con la quale anch’io dal lontano 1996 collaboro come consulente medico in tema di invalidità civile e professionale, e fa naturalmente torto all’Istituzione di cui sono consigliere, guarda caso con delega al bilancio.

Con la recente riforma degli Enti Locali, la Formazione professionale è tornata in capo alla Regione; fino ad ora gestita della Provincia, ma sempre finanziata dalla Regione medesima.

La competenza economica dell’Ente con sede al Tecnoparco è solo relativa al trasferimento dei fondi regionali alle Agenzie formative.

Nel corso dell'ultimo triennio (2013-2015) la Provincia ha complessivamente erogato €. 17.451.103,85 a fronte di pari trasferimenti regionali, e in questi giorni sono programmati ulteriori pagamenti.

Questo grazie alla disponibilità regionale che, proprio in un incontro nella mattinata di sabato scorso, vigilia del citato congresso, ha concordato sulla necessità e l’urgenza di un intervento economico che dia sollievo alla situazione di criticità comune a tutte le Agenzie formative territoriali, non solo ACLI ed ENAIP, ma anche Formont, VCO Formazione, Fondazione Casa di Carità, Ente Scuola Edile.

Sarà mia premura aggiornare i soggetti interessati sugli sviluppi della materia e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Dott. Damiano Delbarba
Consigliere Provinciale con delega al Bilancio



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/03/2017 - La Via Francigena
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Giornate FAI di primavera a Trobaso
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
Verbania - Politica
21/03/2017 - Provincia per il Territorio: "dimissioni di massa"
21/03/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/03/2017 - FdI-AN su centro accoglienza
20/03/2017 - Incontro del Movimento Democratico e Progressista
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti