Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Wind Symphony dell’Università del Norther Iowa a Verbania

L’Anbima Vco annuncia che giovedì 17 marzo, con la collaborazione dell’Ente Musicale di Verbania e del Comune di Verbania, l’orchestra di fiati dell’Università del Norther Iowa farà tappa a Verbania.
Verbania
Wind Symphony dell’Università del Norther Iowa a Verbania
Per l’occasione sono stati organizzati tre importanti eventi che crediamo possano interessare tutti i soci Anbima: una masterclass per trombone, un seminario per direttori di banda e, per concludere, un concerto presso la chiesa della Madonna di Campagna di Verbania.

La University of Norther Iowa è una delle migliori università americane dal punto di vista musicale. Nella sua School of music sono presenti 5 cori, una orchestra sinfonica, due concert band, moltissimi ensembles da camera (un corso di clarinetti, quartetti e quintetti di archi, fiati e ottoni), gruppi di tube, saxofoni e corni. La Wind Symphony nasce dalla selezione dei migliori allievi di tutta l’univerisità, ovvero quegli studenti che si avviano a diventare musicisti professionisti.

Il programma verbanese della UNI Wind comincierà giovedì 17 marzo alle ore 10 con la Masterclass per trombone, con la presenza di Anthony Williams, presso la sede dell’Ente Musicale di Verbania. La masterclass è indirizzata a trombonisti dilettanti e studenti, di qualsiasi età e preparazione. Durante la masterclass si lavorerà su Warm Up collettivi, impostazione e respirazione, lezioni in gruppo, lezioni singole. Le lezioni avverranno durante la mattina e, dopo la pausa pranzo, continueranno nel pomeriggio.

Anthony Williams è assistant professor di trombone presso l’Università del Northern Iowa, dove insegna trombone, ensemble di trombone classico e jazz, tecnica degli ottoni gravi e letteratura trombonistica. Ha suonato in numerosissime orchestre americane e big band, realizzando numerose registrazioni in ambito jazzistico e in musica contemporanea.

Alle ore 14,30, in contemporanea con la masterclass, presso Villa Giulia avrà luogo il Seminario per direttori, con la presenza del direttore Ronald Johnson e del maestro Denis Salvini, direttore dell’Orchestra Fiati Valle Canonica.
Ronald Johnson è docente della University of Norther Iowa e direttore della Wind Symphony. Ha ricoperto ruoli di importanza nazionale nel College Band Directors National Associations ed è anche direttore artistico del Northern Festival of Bands, un evento che ogni anno raccoglie studenti e docenti da oltre 250 scuole pubbliche.

La giornata si concluderà alle ore 21 con un grande concerto presso la Chiesa della Madonna di Campagna di Verbania, con la presenza anche di Robert Washut, professore di pianoforte e direttore per 22 anni della UNI Jazz Band One.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ospita Romentino
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
Verbania - Eventi
21/01/2017 - Nikolajewka e Dobrej 2017: per non dimenticare
19/01/2017 - “Sci Alpinismo Extra Europeo"
19/01/2017 - "Conti in tasca alle Banche!"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti