Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Dal VCO alla fiera per il consumo critico

Dopo il successo dell'edizione 2015, chiusa con oltre 75.000 presenze, da venerdì 18 a domenica 20 marzo 2016 torna Fa' la cosa giusta! la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi, che si terrà presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity a Milano.
Fuori Provincia
Dal VCO alla fiera per il consumo critico
La provincia di Verbania sarà presente in fiera grazie a diverse realtà. Nella sezione Turismo Consapevole, sarà possibile incontrare il Consorzio Lago Maggiore Holidays, che sarà lieto di offrire a tutti i visitatori una moltitudine di opportunità per un soggiorno davvero indimenticabile sulle sponde piemontesi. Nato nel 1996 il Consorzio raggruppa una selezione dei migliori campeggi, residence e hotel della sponda piemontese del Lago Maggiore, del Lago di Mergozzo, del Lago d'Orta e della Val Vigezzo. Tutte le strutture associate si caratterizzano per l'atmosfera amichevole e familiare oltre al piacevole contesto di totale "immersione" nella natura e nella tranquillità.

Nella sezione Pace e Partecipazione, Borgo Monti, dal suo laboratorio di Premosello – Chiovenda, presenterà le sue confetture extra, mostarde, salse e succhi di frutta che produce da 10 anni coniugando le tradizioni alle più recenti tecnologie (come la produzione in vuoto a bassa temperatura) per il massimo delle qualità. Borgo Monti lavora inoltre il cioccolato, realizzando deliziosi cioccolatini.

Presente e attiva a Verbania, Banda Biscotti – Cooperativa Sociale Divieto Di Sosta è, invece, un’iniziativa di Economia Carceraria nata dalle attività di formazione della Fondazione Casa di Carità. Faranno assaggiare ai visitatori della fiera, la loro pasticceria secca artigianale impiegando materie prime selezionate.

Inoltre, tra le novità dell'edizione 2016 il progetto Speziale: un'area tutta da vivere, dove degustare differenti miscele di tè, acquistare spezie esotiche e di casa nostra, come il peperoncino e la liquirizia calabrese, partecipare a laboratori e andare alle scoperta di una storia che ci porta dalle saline italiane fino al lontano Oriente. Un luogo di vendita, ma soprattutto di incontro di tradizioni e di scambi culturali, dove sarà possibile conoscere l’utilizzo e le proprietà delle diverse piante, grazie alla presenza di produttori o distributori italiani ed esteri. Vi saranno anche laboratori creativi in cui, ad esempio, si utilizzeranno gli aromi per creare un vero e proprio mappamondo speziato, che guiderà alla scoperta delle differenti culture mondiali, attraverso i colori e i profumi delle spezie tipiche di ogni cucina locale.

Molti i progetti speciali di Fa’ la cosa giusta! di quest’anno, tra cui anche un ampio spazio tematico dedicato ai Percorsi a piedi e Grandi itinerari italiani ed europei, particolarmente centrale in occasione dell'anno nazionale dei Cammini, che coincide anche con il Giubileo straordinario. Viaggiare e farlo in maniera consapevole è, infatti, una scelta che sempre più caratterizza le vacanze di italiani e non; migliaia di camminatori e pellegrini che ogni anno calcano i 6.600 km di sentieri in Italia. Cammini di storia e di fede come la Via Francigena o il Cammino di Santiago, scelti per motivi spirituali o di svago, ma anche percorsi culturali, paesaggistici e puramente ludici.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
21/09/2017 - Due appuntamenti con la Società di Scienze Naturali
21/09/2017 - MilanoInside: Le Giornate Europee del Patrimonio
20/09/2017 - Gioielli di alto artigianato e solidarietà
20/09/2017 - Rosaltiora: turné in Svizzera
19/09/2017 - Piano regionale contro il gioco d'azzardo patologico
Fuori Provincia - Eventi
15/09/2017 - Sessant'anni della Navigazione Laghi
08/09/2017 - Lago d’Orta Wine Festival 2017
07/09/2017 - Rievocazione Peregrinatio Orta Varallo
27/08/2017 - Incontro con Maurizio De Giovanni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti