Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Altro che animali!"

Venerdì 18 marzo alle ore 18.00, presso la Libreria Alberti a Verbania Intra, si terrà la presentazione del libro: "Altro che animali!" Dagli elefanti di Annibale ai cani eroi dell’11 settembre, storie di un’insostituibile amicizia. Di Diego Manca e Roberto Allegri.
Verbania
"Altro che animali!"
Diego Manca dialogherà con Mirko Zullo

Il libro
Questo volume vuole rendere giustizia e onore ad alcune specie animali che, grazie al loro contributo, hanno permesso all’uomo di migliorare e progredire in molte attività nonché di sopravvivere a situazioni estremamente pericolose. Uomini e animali vivono gli uni accanto agli altri fin dalla notte dei tempi e il loro è un rapporto profondo, anche se non sempre paritario.

Con la loro presenza, gli animali hanno partecipato alla storia delle varie civiltà umane, a partire dagli elefanti al fianco di condottieri valorosi come Annibale, Pirro e Alessandro Magno; passando poi ai piccioni viaggiatori che hanno recapitato messaggi di enorme importanza come Paddy, il piccione che venne decorato per aver consegnato notizie sullo sbarco in Normandia, fino ai cani, non solo amici fedeli ma staffette nelle guerre e insostituibili nei salvataggi durante le catastrofi naturali. Al racconto storico, si aggiunge poi quello più intimo e confidenziale di personaggi importanti della nostra cultura che, con i loro compagni a quattro zampe, hanno vissuto momenti ed esperienze davvero toccanti come Katia Ricciarelli, Al Bano, Franco Zeffirelli, Ivana Spagna e persino Amedeo di Savoia-Aosta.

DIEGO MANCA è medico veterinario e svolge la sua professione a Omegna (VB) nell’ambulatorio di cui è Direttore sanitario e socio fondatore. Ha pubblicato diversi libri gli ultimi dei quali sono Favolario: le favole del veterinario (Edizioni Buk, 2013), Storie con la coda (Ultra, 2014), La salute del cane in 4e4’otto e La salute del gatto in 4e4’otto (Gremese, 2014). Spesso ospite di trasmissioni televisive e radiofoniche, nel maggio 2015 ha ricevuto il prestigioso Premio Bastet (in occasione del maggio felino a Fiesole) per aver contribuito alla diffusione della cultura del gatto.
ROBERTO ALLEGRI è nato nel 1969. Ha studiato Scienze Biologiche all’Università Statale di Milano. È collaboratore fisso del settimanale «Chi» fin dal primo numero. Ha pubblicato una quarantina di libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, giapponese, tedesco e portoghese.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/07/2017 - Apicoltura protagonista a Villa Olimpia
27/07/2017 - Gala Estivo della Compagnia EgriBiancoDanza
26/07/2017 - Verbania Street ART: ultima serata
26/07/2017 - Guardia Costiera Lago Maggiore: fine settimana intenso
26/07/2017 - Cristina su Sindaco e deleghe
Verbania - Eventi
26/07/2017 - Ciak si Canta: "Avatar"
26/07/2017 - Festival della Pizza “Anema & Core”
26/07/2017 - Il Maggiore stagione 17/18: Sokolov, Branciaroli, Frassica, Pasotti, Placido, Ughi
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti