Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO: "Eh no, così non va bene!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, in seguito alla riunione della "Conferenza di partecipazione" dell'ASL 14, per l'anno 2015.
Verbania
Comitato Salute VCO: "Eh no, così non va bene!"
Eh no, così non va bene!

Recentemente era stata convocata una riunione per illustrare ai componenti della "Conferenza di partecipazione" dell'ASL 14 la relazione delle attività del 2015 redatta dalla Direzione generale.

Dal documento, si evince che, in riferimento all'obiettivo 6: "Programma Attività Territoriali" (P.A.T.) lo scorso 29 dicembre 2015, la proposta dell’Asl Vco è stata approvata e trasmessa all'Amministrazione regionale. Sono passati più di due mesi, e tutto tace. Perché?

Nel nostro precedente comunicato avevamo rilevato un certo ritardo (?!) nel dare seguito a quanto dichiarato dal Presidente Chiamparino a Villadossola quasi un anno fa. Il progetto che doveva essere pronto entro Settembre 2015, è ancora oggi nei meandri della burocrazia regionale.

Ad alzare il livello di allarme contribuisce oggi anche la decisione, comunicata ai Sindaci, di limitare l'apertura del Pronto Soccorso di Omegna alle sole ore diurne, tentando di tranquillizzare i cittadini con la promessa di una ambulanza medicalizzata e del potenziamento della guardia medica, spacciando questa soluzione per "Continuità assistenziale".
Eh no, così non va! Non è questo che ci aspettavamo come Sanità territoriale.

Per quanto è dato sapere, proprio all'Ospedale di Omegna è attivo un Ambulatorio nel quale diversi medici già oggi si alternano per ricevere i pazienti. Si è detto che questo Ambulatorio doveva diventare una AFT funzionante 24 ore su 24, così come previsto dalla Legge e come ipotizzato anche dall'embrione di progetto di "Sanità territoriale" promesso per il VCO.
Non era questa l'occasione per anticipare la realizzazione del progetto?

Che senso ha chiudere il Pronto soccorso nelle ore notturne, quando l’AFT omegnese non è ancora operativa e men che meno di notte?

Ricordiamo che alle AFT è assegnato, per legge, il compito di fare da filtro ai DEA degli ospedali, intercettando i codici bianchi che già oggi rendono i DEA ingestibili.

Si chiude forse il Pronto Soccorso di Omegna per risparmiare qualche soldo, per poi buttarlo nella voragine senza fondo del "Punto nascite" del San Biagio?

Ma via, siamo seri e smettiamola di prenderci in giro!



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Clerval Differenze
Clerval
16 Marzo 2016 - 07:29
 
Sulla questione della proposta chiusura notturna del Pronto Soccorso di Omegna noto una differente valutazione tra il Comitato Salute e, da quanto comunicato alla stampa, il Sindaco di Omegna. Al Comitato Salute fa aggio la sua posizione di portavoce anche dell'opinione pubblica naturalmente sempre restia a diminuzioni dei servizi o al Sindaco di Omegna fa aggio la sua professione di medico, alla quale, peraltro si appella per valutare la proposta non come una diminuzione dei servizi ma, invece, come una loro razionalizzazione?
Vedi il profilo di paolino Re: Differenze
paolino
16 Marzo 2016 - 08:34
 
Ciao Clerval

per una migliore comprensione della vicenda,andrebbe aggiunto che il sindaco svolge la professione di medico presso il suddetto ospedale di Omegna,il che forse non la mette nella migliore condizione per prendere una posizione equilibrata.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
25/05/2017 - Verbania Innova: convegno sull'agenda digitale
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
25/05/2017 - Veronica Pivetti a Verbania per Happy Together
25/05/2017 - La Paffoni è in finale
25/05/2017 - Programma concerti Santa Marta
Verbania - Politica
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
18/05/2017 - Forza Italia Berlusconi su Acqua Novara VCO
17/05/2017 - Con Silvia per Verbania diserterà il Consiglio
17/05/2017 - Bilancio Partecipato ultimi giorni
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti