Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Trasporto pubblico locale: premiati i migliori progetti delle scuole

"L'Amministrazione Comunale in collaborazione con la società VCO Trasporti ha avviato da tempo un percorso di sensibilizzazione all'utilizzo dei mezzi pubblici". Di seguito il comunicato a firma di Laura Sau, Assessore all'Ambiente del Comune di Verbania.
Verbania
Trasporto pubblico locale: premiati i migliori progetti delle scuole
Le iniziative intraprese hanno interessato innanzitutto l'ampliamento della rete urbana del trasporto pubblico locale offrendo un servizio più efficiente nella speranza che gli abitanti possano comprendere quanto sia importante per il futuro di tutti noi, e soprattutto dei nostri giovani, il rispetto dell'ambiente.

Riducendo il numero delle automobili in circolazione sarà infatti possibile raggiungere interessanti livelli di diminuzione dell'inquinamento dell'aria e del traffico veicolare.

E' vero che sul nostro territorio i dati inerenti all'inquinamento atmosferico sono tra i migliori, come emerge dagli ultimi rapporti di Ecosistema Urbano di Lega Ambiente, ma non bisogna però mai abbassare la guardia.

Per questo motivo durante l'estate scorsa c'è stato l'avvio, sempre in collaborazione con VCO Trasporti la realizzazione del progetto di bike sharing.

Per permettere una migliore conoscenza della materia, focalizzare l'attenzione dei giovani sull'importanza dell'utilizzo dei mezzi pubblici abbiamo ideato nei mesi scorsi un concorso, in collaborazione con l'azienda dei trasporti, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, innovativo e creativo: i temi del concorso per le scuole elementari era "disegna bus", per le scuole medie "trasporto e turismo" e per le superiori “ciak si gira l'autobus".

Sabato 12 marzo a Villa Giulia è avvenuta la premiazione.

Per le classi delle scuole elementari hanno vinto due classi.

Gli scolari della seconda B della scuola primaria Tomassetti, con l'insegnante Stefania di Salvo, hanno disegnato l'autobus ideale che così descrivono lavoro:" il nostro autobus è speciale può andare con l'energia dei raggi solari oppure andare grazie al vento. Nelle giornata senza sole e senza vento ci pensa l'autista, pedalando sulla bicicletta muove l'autobus così non inquina." E sempre per le scuole elementari il " bus.. sole" della quarta B della scuola Peron, con la maestra Stefania Ramoni, "un autobus speciale, che quando viaggia non fa male perchè non usa la benzina sfrutta il sole e non può inquinare".

Per le scuole medie hanno vinto la classe III° A dell'Istituto Comprensivo Monti Stella - scuola Cadorna, con slide e brochure sulla storia della nostra città, a cura della docente Valentina Zuffi e poi la classe 1A sezione musicale dell'Istituto comprensivo di Trobaso, scuola media Ranzoni, con la docente Fulvia Castelli , con un power point rivolto ai turisti che vogliono conoscere la nostra città.

Infine sono due classi dell' Istituto Cobianchi che hanno partecipato a "ciak si gira l'autobus"; si tratta della 1 B e C informatici a cura degli studenti Niccolò Berguglia, Alessio Formoso, Michele De Lorenzo e Andrea Picone. Il loro corto spiega in modo sintetico ed efficace del perché dobbiamo usare il trasporto pubblico locale.
Come Amministrazione Comunale e VCO Trasporti abbiamo deciso di premiare questi lavori per la loro qualità artistica e creativa, dichiarando questi scolari e questi utenti “ambasciatori del trasporto locale di Verbania”.

Ricordiamo per finire le numerose iniziative in favore dell'utilizzo del trasporto pubblico locale:

- ampliata di quasi 2 km la linea urbana, con 4 corse giornaliere che raggiungono Possaccio, Intra alta, Cimitero di Suna, Madonna di Campagna, lungolago di Pallanza;

- estesa anche al pomeriggio la linea urbana estiva, per favorire il movimento dei turisti in modalità sostenibile;

- lo Shopping in Bus significa che tutti i sabati, fino alla fine del mese di giugno, si viaggerà gratis sui bus cittadini, per decongestionare itraffico delle auto, contribuire a migliorare la qualità dell'aria e aiutare il commercio.

Inoltre ripristineremo il servizio a chiamata dalle frazioni di Unchio, Torchiedo e Biganzolo.

Laura Sau
Assessore all'Ambiente comune di Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
21/07/2017 - "Mostra Galeotta"
21/07/2017 - FDI AN su cimitero Zoverallo
21/07/2017 - Forza Italia Berlusconi su PD e Amministrazione Comunale
21/07/2017 - LibriNews: "Nella perfida terra di Dio"
Verbania - Politica
20/07/2017 - Forza Italia: Distretto turistico, ultima chiamata
19/07/2017 - Incontro su fusione Verbania Cossogno
19/07/2017 - Una Verbania Possibile su dimissioni Abbiati
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti