Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Giardini e cinema a Pettenasco

Domenica 21 luglio 2013 l’Associazione Ambientarte la Traccia con la collaborazione di Piemonte Movie, dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, della Pro Loco e del Comune di Pettenasco organizza una serata di cinema all’aperto sul tema del giardino.
Fuori Provincia
Giardini e cinema a Pettenasco
“Il giardino segreto” è un film di Fred M. Wilcox con Margaret O’Brien, Herbert Marshall, Dean Stockwell, Gladys Cooper, Elsa Lanchester, Brian Roper, Reginald Owen, Aubrey Mather, George Zucco, Billy Bevan.
La piccola Mary, di 10 anni, ha da poco perduto entrambi i genitori e viene affidata allo zio Archibald che vive in Inghilterra in una grande villa.
Lo zio è scontroso e dal carattere duro a causa della morte recente della giovane moglie, e accoglie la nipote circondandola di lusso, ma non si cura affatto di lei. Mary fa la conoscenza di un ragazzo della sua età ed insieme a lui va a fare lunghe passeggiate per il parco e per la brughiera. Scopre così l'esistenza di un giardino segreto, che è stato chiuso dallo zio dal giorno della scomparsa della moglie.
Con l'aiuto dell’amico, Mary trova la chiave del giardino, vi penetra ed insieme lo ripuliscono dalle erbacce. Nella villa Mary scopre poi un altro ospite, Colin, un ragazzo paralizzato e irascibile. Colin è figlio dello zio, tenuto segregato a causa della sua infermità. Mary lo avvicina, gli diviene amica e un giorno lo conduce in carrozzella al giardino segreto. I tre bambini e le bellezze botaniche del giardino aiuteranno lo zio a chiudere la pagina più triste della sua vita e a ritrovare la serenità perduta.

Un film per tutta la famiglia la cui storia è tratta dal libro omonimo dell'autrice inglese Frances Hodgson Burnett (1849- 1924), pubblicato nel 1910. Dei bambini scoprono la chiave di un giardino segreto che porteranno a nuova vita, facendo rifiorire con esso le vite delle persone a loro vicine. La serata si inserisce in una serie di iniziative promosse da La Traccia per valorizzare, dopo il convegno svoltosi a Pettenasco il 6 luglio scorso, il tema del giardino. Il ciclo di film, presentato da Attilio Tempestini, prevede un’altra serata a Orta (con “Il giardino indiano” di Mary McMurray) il 24 agosto. A queste si aggiungeranno due serate dedicate a “poesie e giardini” a Orta e a Pettenasco, rispettivamente il 31 agosto e il 1 settembre.

La proiezione de “Il giardino segreto” è ad ingresso gratuito e inizierà alle ore 21 in piazza Unità d’Italia a Pettenasco. In caso di maltempo si trasferirà sotto l’Eurotenda.
Per informazioni Ecomuseo (tel. 0323.89622; ecomuseo@lagodorta.net )

Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone
Via Fara 7/A
28028 Pettenasco (NO)
Tel. 0323.89622; fax 0323.888621
ecomuseo@lagodorta.net
Ufficio stampa: info.ecomuseo@lagodorta.net
www.lagodorta.net
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Fuori Provincia
19/09/2017 - Piano regionale contro il gioco d'azzardo patologico
18/09/2017 - Borghi alpini consegnati cartelli
15/09/2017 - Sessant'anni della Navigazione Laghi
14/09/2017 - MilanoInside: Vogue Fashion Night Out 2017
12/09/2017 - ANCI Piemonte: scuole, province, fondi e VCO
Fuori Provincia - Eventi
08/09/2017 - Lago d’Orta Wine Festival 2017
07/09/2017 - Rievocazione Peregrinatio Orta Varallo
27/08/2017 - Incontro con Maurizio De Giovanni
10/08/2017 - Mostra “Verde brillante”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti