Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

L’acqua nelle scuole: potabile e buona le analisi confermano

Riceviamo e pubblichiamo, un nota dell'Amministrazione a riguardo dell'Interpellanza sull'acqua potabile delle Scuole Elementari e Materne di Verbania.
Verbania
L’acqua nelle scuole: potabile e buona le analisi confermano
In merito agli articoli apparsi sulla stampa nelle settimane scorse legate all’interpellanza presentata dal gruppo consigliare del Fronte Nazionale segnaliamo che in data 2 e 3 marzo i tecnici di Acqua Novara VCO hanno prelevato dei campioni di acqua potabile direttamente dai rubinetti dei refettori di tutte le scuole di Verbania (sette scuole dell'infanzia, otto scuole primarie e la cucina centralizzata).

Le analisi sulla qualità dell'acqua sono state poi effettuate dal Laboratorio Giusto srl di Oderzo (TV) e trasmesse al Comune nei giorni scorsi.

Dalle analisi è emerso che l'acqua in tutte le scuole è salubre e pulita; infatti tutti i parametri analizzati (microbiologici e chimici) sono assolutamente nei limiti previsti dalle norme (d.lgs. n. 31/2001).

Si conferma, come sempre detto, che non c’è nessun problema di qualità nell’acqua servita ai nostri bambini e ragazzi nelle scuole pubbliche.

Una scelta, quella di servire acqua del rubinetto, effettuata anni fa e sostenuta dall’Asl locale, che continuerà per ribadire l’importanza di bere l’acqua del “sindaco” perchè controllata rigorosamente (a differenza dello stoccaggio mai certo delle bottigliette d’acqua) e per una scelta rispettosa dell’ambiente (minore consumo di plastica, minore CO2 emessa per il trasporto ecc.).

Questa scelta è stata ribadita nella riunione della Commissione Mensa di Verbania riunitasi settimana scorsa (della quale fanno parte tecnici dell'Asl, il Comune, i delegati dei genitori e degli insegnanti, i rappresentanti della mensa ecc.) che ha confermato di continuare con l’acqua del rubinetto nelle scuole (come accade ormai in moltissimi comuni italiani).

Inoltre sulla questione dei “naturizzatori” si ricorda che essi sono stati tolti dai rubinetti unicamente perché questi strumenti non aumentano la qualità dell’acqua servita.

Monica Abbiati
Assessore alla Scuola

Laura Sau
Assessore all'Ambiente



18 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% Come volevasi dimostrare
Giovanni%
17 Marzo 2016 - 13:03
 
Come volevasi dimostrare!
Vedi il profilo di bastian contrario ebbbbbbasta
bastian contrario
17 Marzo 2016 - 13:21
 
Davvero crediamo che si tolgano i filtri indiscriminatamente all'acqua dei bambini? Quella di casa e'buona per tutti. Anche quella delle scuole. Basta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1BEH...
SINISTRO
17 Marzo 2016 - 15:17
 
Se così non fosse stato, scommetto che qualche oppositore oltranzista avrebbe dato sicuramente la colpa al Sindaco! (La pseudo-sinistra avvelena anche i suoi futuri elettori)
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 12 domandine semplici semplici
Hans Axel Von Fersen
17 Marzo 2016 - 15:46
 
1) perché ai tempi vennero montati che oggi si dichiara di non aumentare la qualità dell'acqua?
2) perché è stata costruita la casetta dell'acqua che dovrebbe offrire un'acqua di qualità visto che dai rubinetti collegati all'acquedotto (in questo caso dei refettori ma verosimilmente da qualsiasi rubinetto collegato all'acquedotto), viene erogata acqua "senza problemi di qualità"?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Vedi il profilo di Simona76 Acqua
Simona76
18 Marzo 2016 - 06:20
 
va bene che sia buona ma almeno mettici un minimo di filtro... Ce l'ho pure io a casa, male non fa anzi... Non capisco.
Vedi il profilo di Sara Bignardi 1qualità dell'acqua
Sara Bignardi
18 Marzo 2016 - 09:20
 
Solo dopo 7 mesi dalla rimozione dei depuratori dai rubinetti delle scuole elementari e materne verbanesi, il Comune ha proceduto ad incaricare i Laboratori preposti per l'esecuzione delle analisi chimico/batteriologiche dalle quali si evince che l'acqua è pulita e salubre. Innanzitutto auspichiamo che le analisi idonee vengano eseguite da ora in poi con regolarità. Ribadiamo che trattasi della rimozione di depuratori e non di naturizzatori, concetto già spiegato in Consiglio Comunale all'Assessore Abbiati ma, per l'ennesima volta, emergono scarse informazione e competenza da parte della medesima sull'argomento; infatti i depuratori depurano e purificano l'acqua eliminando tutte le parti in sospensione. Manifestiamo quindi il nostro totale disappunto per l'affermazione dell'Assessore che dice che i depuratori e NON I NATURIZZATORI, sono stati tolti dai rubinetti unicamente perché questi strumenti non aumentano la qualità dell’acqua servita. La decisione di questa Amministrazione di rimuovere i depuratori dai rubinetti fa sì che le microimpurità, le sospensioni e la ruggine non siano trattenute e passino automaticamente nell'acqua che bevono i bambini. Ciò significa che i bimbi bevono da mesi un'acqua di qualità inequivocabilmente inferiore a prima.

Ci chiediamo anche che senso abbia migliorare la qualità dell'acqua all'utenza con l'installazione delle casette dell'acqua sul territorio se, allo stesso tempo, si eliminano le apparecchiature atte a migliorare la qualità dell'acqua somministrata ai bambini nelle scuole. Questo controsenso non risulta al momento spiegato.

Sara Bignardi
Giorgio Tigano
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1poche balle...
Hans Axel Von Fersen
18 Marzo 2016 - 11:50
 
Ciao Sara Bignardi

le analisi dell'acqua con tanto di "microimpurità, sospensioni e ruggine" e magari scorie di Chernobyl hanno sancito che l'acqua è potabile.
Capitolo chiuso
Vedi il profilo di cesare Calcoli cistifellea
cesare
18 Marzo 2016 - 23:36
 
Ho i calcoli alla cistifellea e per questo problema mi è stato consigliato di non bere acqua del rubinetto in quanto
è si potabile ma carica di microimpurità che facilitano la formazioni dei calcoli . Il problema posso risolverlo esclusivamente con l'installazione di appositi depuratori . Mi sorprende che la rimozione dei depuratori dai rubinetti delle scuole sia avvenuta senza alcuna opposizione da parte dei genitori . L'Amministrazione comunale rispondendo che l'acqua è potabile ha dato una non risposta .
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Calcoli cistifellea
Hans Axel Von Fersen
19 Marzo 2016 - 06:56
 
Ciao cesare

Li ho anche io anzi li avevo anche io e a me han detto: "durante la guerra nessuno si operava di calcoli alla cistifellea". Tradotto: sono causati dal cibo e non dall'acqua che anche durante la guerra era sempre disponibile in abbondanza
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Calcoli cistifellea
Giovanni%
19 Marzo 2016 - 08:16
 
Verissimo Hans Axel Von Fersen.
Risposta da incorniciare.
Vedi il profilo di Simona76 Va beh
Simona76
19 Marzo 2016 - 08:24
 
60/70 anni fa forse era anche più pulita....
Vedi il profilo di cesare x Von fersen
cesare
19 Marzo 2016 - 09:01
 
Fosse anche vero quello che dici , perchè non prevenire ? prova a mettere un semplice filtro x 2/3 mesi e osservando la quantità di residui/scorie che trattiene ,forse, cambierai parere. saluti
Vedi il profilo di cesare Semplice filtro
cesare
19 Marzo 2016 - 10:55
 
x Von fersen . Ecco i residui di un semplice filtro ,sassolini e altro .... . Certamente l'acqua è potabile !
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Semplice filtro
Giovanni%
19 Marzo 2016 - 15:20
 
Quei sassolini non significano nulla. Non sono quelli sassolini che provocano calcolo di colesterolo alla cistifellea ma predisposizioni genetiche, eventuali alimentazioni grasse ecc.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Semplice filtro
Hans Axel Von Fersen
19 Marzo 2016 - 16:56
 
Ciao cesare

Ma Cesare, se bevessi quei sassolini semplicemente li espellerai insieme al resto. Mica si trasformano nei tuoi calcoli...
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Saranno....
lupusinfabula
20 Marzo 2016 - 10:04
 
Saranno anche innocui sassolini, ma se li trovi un'acqua che ti fanno pagare quasi come il barbera......
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Saranno....
Giovanni%
20 Marzo 2016 - 10:23
 
Ciao lupusinfabula
sono il residuo del flusso di tanti litri d'acqua e credo che sia assolutamente prevedibile e scontato ritrovarseli.
Vedi il profilo di lupusinfabula Non dubito
lupusinfabula
20 Marzo 2016 - 12:42
 
Caro Giovanni%, non dubito che siano semplici residui sabbiosi ma sono la dimostrazione che un piccolo filtro sul rubinetto è quantomento "consigliabile". Che poi la nostra acqua sia sicuramente molto migliore di quella che si beve nelle grandi città è un' altra certezza.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
29/03/2017 - Spadone: SS34, SS33, basta!
29/03/2017 - “L’acqua è di tutti, non mangiamone troppa”
29/03/2017 - PsicoNews: Conseguenze dell’uso del navigatore sul cervello
28/03/2017 - La Fenice dei laghi e Team Insubrika al Criteria 2017
28/03/2017 - Uova di Pasqua Solidali
Verbania - Politica
28/03/2017 - PD su situazione Provincia del VCO
28/03/2017 - Cristina sul verde in città
26/03/2017 - Una Verbania Possibile: segnalazioni e determine
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti