Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Eventi

I colori della mente

I colori della mente, a Domodossola dal 19 al 28 ottobre 2012, dieci anni di AVAPO onlus, Associazione Volontari aiuto Ammalati Psichici Ossola 2002 - 2012.
Ossola
I colori della mente
I colori della mente, ideato da AVAPO onlus, è un percorso dedicato alla salute mentale, all’inclusione e alla coesione sociale.

Ridelineare il significato dell’importanza di prendersi cura di se stessi e delle persone che ci circondano, rispettando le differenze insite nella natura di ogni persona rappresenta l’essenza del percorso. Buone pratiche, esperienze messe in campo e stimoli creativi sono le tracce che si dipaneranno dal 19 al 28 ottobre 2012 nella città di Domodossola attraverso una costellazione di appuntamenti di natura informativa, sociale e culturale.

Gli appuntamenti si terranno nella città di Domodossola. Gli orari e i diversi luoghi possono essere visualizzati nel materiale informativo online: icoloridellamente.wordpress.com

Il percorso inizia venerdì 19 ottobre con l’inaugurazione della mostra i colori della mente a cura di école des Italiens. In esposizione i 21 quadri - realizzati nei Centri diurni del Dipartimento di Salute Mentale ASL VCO - che sono diventati soggetti condivisi e fonte d’ispirazione per l’omonimo concorso letterario ideato da AVAPO onlus in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ASL VCO e il Centro Servizi per il Volontariato “Solidarietà e Sussidiarietà” VCO – partner del percorso. Il vernissage sarà accompagnato dalle letture i colori della mente interpretate dalla compagnia teatrale StranaGente.

Mercoledì 24 ottobre AVAPO presenta l’associazione AVAP - realtà attiva nel territorio del Verbano e del Cusio attraverso la proiezione del documentario Dentro&Fuori, breve viaggio nella psichiatria locale, regia di Matteo Pelletti. Un crocevia di esperienze e di storie.

Sabato 27 ottobre si terrà il convegno: dire, fare, pensare la salute mentale diviso in più tempi. Al mattino si susseguiranno le voci di diversi ospiti che animeranno l’essenza del percorso dalla natura informativa, sociale e culturale. Nel pomeriggio avranno luogo due laboratori di arteterapia e di teatro rispettivamente a cura di Cristina Balabani, Laura Astengo e Anna Olivero. La giornata si conclude con la premiazione del concorso letterario i colori della mente cui hanno aderito complessivamente 650 autori provenienti dal territorio nazionale e da diversi Paesi stranieri, tra cui: Argentina, Inghilterra, Romania, Svizzera.

Domenica 28 ottobre i colori della mente presenta: studio per la storia di Marco Cavallo, lettura-spettacolo di e con Franco Acquaviva, consulenza drammaturgica di Giuliano Scabia. Produzione Teatro delle Selve.

Tra i numerosi ospiti del percorso i colori della mente:
Eugenio Borgna, Giorgio Farina, Ermelinda Zeppetelli, Emanuele Santirocco, Saverio Sileci, Cristina Balabani, Laura Astengo, Alice Banfi, Anna Olivero, Matteo Pelletti, Mario Simona. Associazione AVAP, Verbania, Cooperativa Sociale Divieto di Sosta, La Bitta, Xenia, Alice nello Specchio. Compagnia teatrale StranaGente, Teatro delle Selve.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Ossola
22/03/2017 - La Ferrari ? "Tenetevela ne ho 2!"
25/01/2017 - La Canapa nel futuro dell'agricoltura locale
24/01/2017 - Salviamo il Paesaggio Valdossola: novità da: Interconnector
12/12/2016 - Incendio nel Parco Nazionale Val Grande - Video
11/12/2016 - A fuoco il bivacco all'Alpe Vald
Ossola - Eventi
05/12/2016 - LetterAltura a "Leggere le montagne"
29/12/2015 - "Il Toro nell’anima. Emozioni e ricordi della provincia Granata"
27/10/2015 - Visite guidate gratuite alle centrali di Verampio e Crego
07/08/2015 - Trek CIELI LIBERI per un'Ossola senza mega-elettrodotti
29/07/2015 - Vette d'artificio 2015 - inaugurazione posticipata
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti