Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Geni resistenti ai metalli pesanti e agli antibiotici nei reflui urbani”

I sistemi di depurazione delle acque sono progettati per eliminare una serie di inquinanti di natura chimica e microbiologica (fosforo, metalli, batteri di origine fecale) per la rimozione dei quali, generalmente, sono molto efficaci.
Verbania
"Geni resistenti ai metalli pesanti e agli antibiotici nei reflui urbani”
Negli ultimi anni sono stati identificati una serie di nuovi microinquinanti, come ad esempio gli antibiotici di uso medico e veterinario ed i geni che conferiscono ai batteri resistenza all'antibiotico stesso. Questi ultimi sono rilasciati in gran quantità nei reflui urbani, ma gli impianti di depurazione delle acque non posseggono ad oggi alcun trattamento specifico per la loro rimozione.

La legislazione nazionale ed europea si sta muovendo con lo scopo di definire in pochi anni nuovi criteri di qualità delle acque, che prendano in considerazione anche i microinquinanti emergenti.

Per affrontare questo problema, il Gruppo di Ecologia Microbica (MEG) del CNR - Istituto per lo Studio degli Ecosistemi di Verbania, in collaborazione con Acqua Novara.VCO, ha iniziato nell'estate scorsa una serie di ricerche con il fine ultimo di sviluppare sistemi di trattamento efficienti nella rimozione dei determinanti di antibiotico-resistenza.

In questo quadro, la ricerca, seguita dal giovane ricercatore a tempo determinato Dott. Andrea Di Cesare, e pubblicata sull'importante rivista Water Research, ha dimostrato, per la prima volta al mondo, come all'interno di impianti di depurazione anche molto diversi, ci sia una concomitante presenza di geni di resistenza ai metalli pesanti e ad antibiotici. Questo potrebbe determinare la diffusione dell’antibiotico-resistenza in ambiente a seguito di una pressione selettiva esercitata dai metalli stessi.

Lo studio, coordinato dal Dott. Gianluca Corno, ha coinvolto i tre impianti di depurazione di Novara, Verbania e Cannobio, e ha posto l'accento sulla potenziale selezione indiretta di geni di resistenza agli antibiotici a seguito di un forte stress del popolamento batterico all’interno degli impianti, durante i differenti trattamenti (meccanico, biologico, chimico e microbiologico).

Questo risultato permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di progettare sistemi nei quali il trattamento dei diversi microinquinanti sia più efficace; esso dimostra anche come, in un momento in cui i fondi destinati alla ricerca sono sempre più limitati, la cooperazione con il territorio, in questo caso con Acqua Novara.VCO, può garantire ricerche di assoluta eccellenza a livello internazionale.

Per divulgare i risultati di questo e di altre recentissime ricerche del MEG del CNR-ISE, ma soprattutto per riunire intorno ad uno stesso tavolo esperti italiani e svizzeri che affrontino il problema dell’antibiotico-resistenza dal punto di vista medico, veterinario ed ecologico (ambiente e impianti di trattamento delle acque) a livello internazionale ma con un focus specifico sulla situazione nel bacino del Lago Maggiore, si terrà venerdì 22 aprile presso il CNR-ISE la seconda giornata di studio dell’antibiotico resistenza (ABRday 2016).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/09/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Intra
20/09/2017 - PsicoNews: Giornata mondiale dell’Alzheimer 2017
19/09/2017 - Riprende l'Attività Università del Ben Essere
19/09/2017 - Consiglio Provinciale
19/09/2017 - Offerte di lavoro del 19/09/2017
Verbania - Eventi
16/09/2017 - Pallavolo Altiora: serie C e giovanili
16/09/2017 - Torbianelli a Les Nuits Romantiques
16/09/2017 - Torna “sottorete” la Scuola di Pallavolo Città di Verbania 4.0.
16/09/2017 - "Il Treno della Memoria"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti