Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Pasqua e Pasquetta: un "bestiario", una caccia all'uovo

Una Pasqua fuori dagli schemi e un Lunedì dell'Angelo molto particolare in Valle Vigezzo, il cui centro più importante, Santa Maria Maggiore, propone una serie di appuntamenti tradizionali e fortemente legati alle storie di questi luoghi di montagna, con una particolare attenzione ai più piccoli. Un “bestiario”, un tributo agli spazzacamini e una caccia all'uovo.
Santa Maria Maggiore
Pasqua e Pasquetta: un "bestiario", una caccia all'uovo
Sabato 26 marzo sarà inaugurata al Centro Culturale Vecchio Municipio una inedita mostra dedicata al mondo degli animali “da collezione”. Si intitola “BESTIARIO” e sarà a tutti gli effetti un'esposizione di oggettistica e artigianato con un respiro internazionale: ospiterà infatti pezzi unici da collezione provenienti dall'Italia e dall'estero e creerà un percorso ludico di “oggetti a forma di...”, come recita il sottotitolo della locandina.

L'inaugurazione è fissata per sabato 26 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio. La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, fino al 3 aprile 2016 e nei fine settimana fino al 25 aprile 2016. Orari: 10-12 / 16-18.

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 28 marzo, saranno i più piccoli ad essere protagonisti di una giornata ricca di proposte studiate appositamente per loro, già a partire dalla mattinata, per concludere il weekend pasquale in Valle Vigezzo.

Il lunedì di Pasqua, il centro storico di Santa Maria Maggiore si trasforma da diversi anni nell'originale palcoscenico di un grande gioco: decine di uova posizionate negli angoli più nascosti del paese, una carica di oltre trecento bimbi (nel 2015 il record di partecipazione), regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale uovo dorato.

È “S…cova l’ova”, il simpatico gioco (gratuito) per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova, nascoste in ogni angolo del borgo di Santa Maria Maggiore. Tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e il bellissimo parco di Villa Antonia, i bimbi dovranno essere rapidissimi nella ricerca: avranno a disposizione 90 minuti per trovare il maggior numero di ovetti. In regalo per tutti una simpatica sorpresa e per chi troverà “l’ovo d’oro” ci sarà una ricompensa golosa in più.

Un’occasione curiosa e divertente, questa, anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta, e in modo assolutamente non convenzionale, il centro storico della capitale vigezzina.

E nel pomeriggio i piccoli visitatori di Santa Maria Maggiore potranno vivere un'esperienza nuova, una novità assoluta targata Pasqua 2016: "S...pazza Pasquetta", un generoso tributo alle storie dei piccoli spazzacamini.
Dopo il divertimento mattutino, dalle ore 15 i bimbi potranno infatti tuffarsi nel mondo degli spazzacamini, adulti e non, che a partire dal XIV secolo sono emigrati in tutto il mondo partendo proprio dalla Valle Vigezzo, culla di questo antico mestiere.

Il programma prevede una visita guidata, riservata ai bambini, nelle sale del Museo dello Spazzacamino di Santa Maria Maggiore, l'unico museo dedicato “agli uomini neri” d'Italia. A seguire la lettura delle originali “Piccole fiabe vigezzine” con le storie dei giovanissimi “rüsca”, in compagnia di un vero spazzacamino “padrone” con il “bocia” in abiti di lavoro, e in chiusura una merenda equo-solidale.

Il pacchetto pomeridiano è a numero chiuso, su prenotazione e a pagamento.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Santa Maria Maggiore
12/07/2017 - Atleti della Red Bull X-Alps passano dal VCO
11/06/2017 - Presentata la stagione di Santa Maria Maggiore
20/05/2017 - “Viva Vigezzo” primo open day di una valle alpina
07/03/2017 - Festa della Donna: viaggio a bordo della Vigezzina gratis
03/02/2017 - L'ultimo maestro di intaglio del legno sale in cattedra
Santa Maria Maggiore - Eventi
01/01/2017 - “Il Treno del gusto”
14/10/2016 - Torna l'evento più "Fuori di Zucca" dell'autunno
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti