Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

VCO bene l'export ma pessimismo per il 2016

"Dopo aver chiuso il 2015 con indicazioni confortanti – per produzione (+0,3%) e fatturato (+0,1%), ma soprattutto per gli ordinativi esteri (+10,1%) e relativo fatturato (+6,5%) – le imprese del Verbano Cusio Ossola sono più pessimiste per la prima parte del 2016". E' questo quanto riporta Il Sole 24 Ore.

Verbania
VCO bene l'export ma pessimismo per il 2016
La produzione industriale è destinata a rimanere stabile per il 59% delle aziende intervistate nel corso dell’indagine congiunturale condotta dalla Camera di commercio, mentre solo per l’8% è stimata in crescita. Addirittura un terzo degli imprenditori è convinto di dover fare i conti con un calo di fatturato, mentre anche sul fronte degli ordini, in particolare quelli esteri, si prospetta un’inversione di tendenza rispetto alla fine del 2015.

Balzo delle esportazioni nel 2015
Lo scorso anno le imprese del Vco hanno comunque registrato un incremento del 7% delle esportazioni, totalizzando un valore vicino ai 650 milioni di euro. Grazie, si fa per dire, al calo dell importazioni (-2,8%) la forbice della bilancia commerciale è oltre i 210 milioni di euro in positivo. Sia per l’export che per il saldo si tratta del migliore risultato.


Tutto l'articolo QUI.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti