Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Al via il progetto Mappa della memoria

Censimento della 'Val Grande Partigiana Martire'. Frequenti la Val Grande? Sei dotato di GPS? Vuoi partecipare alla realizzazione della Mappa della memoria sulla Val Grande Partigiana Martire?
Verbania
Al via il progetto Mappa della memoria
“Val Grande martire” ricorda coloro che ivi hanno combattuto, o vi erano morti o erano stati feriti durante la guerra di Liberazione partigiana. Nel 2014 si commemoreranno i settanta anni di tale sacrificio in ricordo, in particolare, dei tragici eventi del rastrellamento nazifascista del giugno del 1944.

Per documentare e rappresentare i luoghi della “Val Grande martire”, proposta in tal senso come parco nazionale fin dal 1952, l’Ente parco con la Casa della Resistenza di Verbania intende realizzare una carta rappresentativa di tutti i luoghi che fanno memoria della lotta partigiana nel bacino valgrandino. Il progetto rientra anche nel Piano di Azione della Carta Europea del Turismo sostenibile alla quale il Parco si è candidato.

Attraverso la localizzazione tematica (su base topografica) e la descrizione dei corrispettivi riferimenti storici si realizzerà una “mappa della memoria” che potrà fornire di supporto sia per attività di studio e conoscenza storica del territorio interessato, sia per la fruizione escursionistica di sentieri tematici dedicati a particolari eventi e temi resistenziali.

La carta verrà realizzata in grande formato, con una duplice rappresentazione in fronte/retro: la base topografica (indicativamente alla scala 1:25.000/1:30.000), con rappresentazione tematica dei diversi episodi ed eventi (icone), e un abaco/compendio descrittivo di ciascun episodio rappresentato.

Alle persone disponibili, conoscitori e frequentatori della Val Grande, si chiede la disponibilità a partecipare a tale censimento di localizzazione delle testimonianze con il rilievo diretto in campo e georeferenziazione con GPS delle testimonianze ivi presenti (lapidi, cippi, monumenti, ecc.), nonché il rilievo dello stato dei manufatti attraverso una scheda di rilievo.

Chi fosse interessato e disponibile può contattare direttamente l’Ente Parco (0324-87540, info@parcovalgrande.it) o la Casa della Resistenza (0323-586802, info@casadellaresistenza.it), mentre la scheda di rilievo è disponibile sui siti dei due Enti.
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/07/2017 - Pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni: bene Verbania
24/07/2017 - Lega Nord su Commissione Urbanistica
24/07/2017 - Sicurezza in città: maggiore presenza della Polizia Locale
24/07/2017 - Cinema sotto le stelle: "Forza Maggiore"
24/07/2017 - Luoghi d’arte e di fede concerto a S. Giuseppe
Verbania - Cronaca
24/07/2017 - Unione Industriale VCO: terzo trimestre 2017
23/07/2017 - Torino Club Verbania donazione pro terremotati
23/07/2017 - Centro estivo Virtus Verbania
22/07/2017 - Movida piazza San Rocco: limitazioni al traffico
18/07/2017 - Motobenedizione - foto e video
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti