Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minore: le politiche sociali

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Stefania Minore, Consigliere Comunale Lega Nord, riguardante la gestione delle politiche sociali.
Verbania
Minore: le politiche sociali
In questi giorni ancora casi di disperazione: una donna occupa un appartamento popolare, un uomo entra in comune minacciando l'assessore, casi da imputare non solo al disagio sociale che dilaga a macchia d'olio in tutta Italia, ma anche al caos che regna in Comune sulla gestione delle politiche sociali.

Attualmente vengono trasferite tutte le risorse al CSSV, non solo i fondi provenienti dalla regione, ma anche una quota di circa 250.000,00 euro che in passato veniva gestita dal comune per interventi di sostegno economico alle famiglie. Mi chiedo a quale scopo l'assessore Franzetti apre il suo ufficio alle persone indigenti, visto che il servizio è svuotato dei fondi economici, questo ruolo spetta solo al Consorzio dei servizi sociali, poiché questa è la linea guida che l’Amministrazione ha voluto intraprendere trasferendo i fondi.

Altre criticità sono da evidenziare nella gestione degli alloggi ERP e degli alloggi d'emergenza, i quali sono gestiti e assegnati da più uffici creando un servizio frammentato e caotico che risulta difficile tenere sotto controllo. Sto effettuando verifiche sugli alloggi ERP ed è emerso che non vengono fatti controlli sul reddito degli occupanti, oppure risultano esserci all'interno inquilini entrati senza una graduatoria di riferimento.

Esiste una convenzione con la GF per attuare i dovuti controlli sulle persone che usufruiscono di un affitto agevolato, ho chiesto di poter visionare i dati, ma ad oggi non è stato possibile poiché il faldone con le risposte della Guardia di Finanza sembra smarrito.

Propongo all’Assessore Franzetti di chiudere il suo ufficio al pubblico e di collaborare con tutti i consiglieri disponibili a costituire una commissione straordinaria sugli alloggi ERP e d’emergenza per attuare un piano di verifiche e assegnazioni volte a gestire i casi che necessitano realmente di un affitto agevolato in assoluta trasparenza.

Stefania Minore
Consigliere Comunale Lega Nord



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
17/01/2018 - Mini idroelettrico nel VCO
17/01/2018 - Un anno di Museo del Paesaggio
17/01/2018 - Calendario distribuzione sacchi bianchi 2018
17/01/2018 - Momenti di Trascurabile (IN)felicità
17/01/2018 - Il Maggiore: 50mila€ per l'iiluminazione esterna
Verbania - Politica
16/01/2018 - 61mila euro per l'edilizia scolastica
14/01/2018 - Comunità.vb compatibilità ed incarichi
14/01/2018 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/01/2018 - Chifu e Immovilli su futuro piana del Toce
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti