Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Veni Sancte Spiritus"

Sabato 16 aprile 2016, alle ore 18.30, presso il Museo del Paesaggio, palazzo Biumi Innocenti, a Verbania Pallanza, si terrà la presentazione della mostra progettata da Maria Grazia Reami Ottolini "Veni Sancte Spiritus", lo Spirito Santo nella collezione di santini.
Verbania
"Veni Sancte Spiritus"
La partecipazione del Museo del Paesaggio alle manifestazioni di Passio2014, l'evento quaresimale a cadenza biennale voluto dalla nostra diocesi “nella convinzione che il mistero pasquale di passione, morte e risurrezione di Gesù possa divenire nucleo generatore di cultura, capace di interrogare l'uomo d'oggi, [...] per stimolare risposte creative e innovative e aprire nuovi orizzonti di speranza”, secondo le intenzioni del Comitato promotore, fu contraddistinta da una ricca esposizione di santini della Passione di Gesù scelti dalla corposa collezione del museo che ne annovera centoventimila: una delle più grandi collezioni italiane.

L'esperienza molto positiva riservata nel 2014 dal pubblico e dai media a quell'evento intitolato al Figlio viene ripetuta quest'anno come una presenza fissa e qualificante della sezione di Religiosità Popolare del Museo del Paesaggio a conferma della sua moltelicità di interessi e di apertura sui fatti di cultura e di arte.

Passio2016 è intitolata allo Spirito Santo: in mostra sono esposti quasi mille santini che raccontano la lettura e l'esegesi delle Scritture riguardanti la Terza Persona della SS. Trinità da parte della Chiesa Docente, che li utilizzava per inculcare nei fedeli il suo insegnamento.

Sono documenti piccoli perché misurano pochi centimetri e tuttavia rappresentano un imponente fenomeno religioso, culturale, artistico ed economico che percorre da secoli tutte le aree geografiche di religione cattolica e che da quei diversi punti di vista vanno attentamente studiati.

Il fatto che a santini antichi di pregevole fattura siano avvicinati santini moderni e riproduzioni di opere d'arte sottolinea l'apertura della collezione a tutti i temi culturali del fenomeno religioso, non limitandosi alla sola raccolta antiquaria. Comunque, tra molti anni, saranno tutti antichi e meno male che il Museo li conserva per le generazioni a venire.

I brevi cenni esplicativi in ogni quadro non vogliono essere esaustivi dell'argomento, che invece è stato oggetto di un lungo studio consultabile dai visitatori, ma indicazioni per aiutare una lettura delle immagini tutta da approfondire personalmente.

La mostra è completata da alcune oleografie appartenenti a una assai ricca e interessante raccolta museale.


L'introduzione sarà a cura di Don Silvio Barbaglia, Presidente del Comitato per il Progetto Passio 2016. Guida alla lettura del percorso espositivo della curatrice Prof.ssa Reami Ottolini, responsabile della raccolta di santini del Museo del Paesaggio.
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/05/2017 - Il Festival Milanesiana “sbarca” al teatro Il Maggiore
23/05/2017 - A Verbania raccolte 358 tonnellate di oli usati
23/05/2017 - Offerte di lavoro del 22/05/2017
23/05/2017 - Presentazione Centri Estivi Comunali
23/05/2017 - SS34: Senso unico alternato notturno
Verbania - Eventi
21/05/2017 - Incontro con Padre Alejandro Solandine
20/05/2017 - “Pass….aggiando nel parco”
20/05/2017 - Grazie da Tiago
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti