Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Le settimane del tulipano" a Villa Taranto

Dal 10 al 25 aprile 2016, ci saranno "Le settimane del tulipano", oltre 80.000 bulbose in fiore rendono ancora più affascinante il paesaggio dei Giardini Botanici di Villa Taranto.

Verbania
"Le settimane del tulipano" a Villa Taranto
L’indiscusso protagonista della rassegna, ormai alla sua 60° Edizione, è "il tulipano". Questo fiore coltivato più di 1000 anni fa nell'Impero Ottomano arrivò ​​in Europa solo nel 16° secolo e, a quel tempo, aveva un aspetto molto diverso dalle varietà moderne oggi conosciute.

Nel linguaggio dei fiori, il tulipano è visto come una dichiarazione d'amore. Si ritiene che il suo nome derivi dalla parola turca “tullband” sinonimo di turbante.

Spettacolare è il Labirinto dei Tulipani, che ammalia i turisti con i suoi magici giochi di colore. Un lungo percorso sinuoso dove sono piantumati, con particolare esperienza, oltre 20.000 bulbi appartenenti a 65 varietà differenti.
Tra queste citiamo: l'appariscente "Carnival de Nice" bianco con bordo rosso scuro, il simpatico “Micky Mouse”, dal colore giallo con screziature rosse, l’inusuale e ricercatissimo tulipano nero, "Queen of night", oltre al frangiato “Flaming Baltic” con petali bianchi decorati da una fiamma di bordeaux intenso, il” Giant Orange Sunset”, il tulipano più grande del mondo ed infine il singolare contrasto creato dall’accostamento “Black&White” nella parte alta del giardino.

Inoltre in questa stagione, all’interno del parco, è possibile ammirare una generosa fioritura di Magnolie, Rododendri, Forsythie, Narcisi, Viole e … novità di quest’anno: un cromatico tappeto blu con oltre 30.000 Muscari in fiore.

Ricordiamo che la fioritura all’interno del parco è soggetta alle condizioni metereologiche, inoltre in caso di meteo avverso, la Direzione si riserva la chiusura parziale o totale del parco.

Per ulteriori informazioni o curiosità consultate il nostro sito internet: www.villataranto.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti