Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Benemeriti 2012

Un floricoltore e un’associazione. Pietro Hillebrand e il Gruppo verbanese sciatori ciechi sono i benemeriti del 2012. Verrà consegnata loro l’8 maggio, giornata del patrono San Vittore.

Verbania
Benemeriti 2012
La conferenza dei capigruppo che ha vagliato le candidature presentate dai consiglieri comunali li ha scelti come assegnatari della benemerenza verbanese.

Pietro Hillebrand, 82 anni, è una storica figura della floricoltura verbanese, noto per la sua professione a livello nazionale e mondiale. Discendente da una famiglia di lunga tradizione floricola, ha dedicato la vita alla coltivazione dei fiori tipici del Lago Maggiore. Oltre cinquant’anni fa ha iniziato a coltivare le talee di camelie e azalee, apportando innovazioni nel sistema della produzione che hanno contribuito a far conoscere il distretto floricolo del Verbano come leader nella coltivazione di piante acidofile. Profondo cultore della botanica è anche autore di pubblicazioni specializzate, in oltre mezzo secolo di attività è stato fondamentale nello sviluppo scientifico, occupazionale e sociale del settore.

Il Gruppo verbanese sciatori ciechi, che nel 2012 compie i suoi trent’anni di vita, è nato nel 1982 su iniziativa congiunta del Lions club Verbania e del Cai Vrbano. In tre decadi ha assistito e avviato allo sci, alpino e nordico, oltre 150 persone cieche o ipovedenti provenienti da tutto il nord Italia operando con spirito di amicizia e senza aspirazioni agonistiche. Negli anni ’90 ha partecipato a manifestazioni internazionali. Organizza e collabora a corsi si aggiornamento e perfezionamento della tecnica di insegnamento e accompagnamento di soggetti ciechi o ipovedenti.

La cerimonia di consegna delle benemerenze si terrà l’8 maggio alle ore 18 a Villa Giulia di Pallanza.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti