Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro "Decrescita Felice"

Il 14 novembre 2012 alle ore 20.30 a Verbania, presso l'Auditorium Sant'Anna ci sarà un incontro aperto con il Prof. Maurizio Pallante, sui temi della Decrescita Felice.
Verbania
Incontro "Decrescita Felice"
Il Movimento della Decrescita Felice decrescitafelice.it è oggi oggetto di grande attenzione a livello nazionale ed internazionale.

Una crisi ormai indomabile, disorientamento culturale e un futuro sempre più incerto per noi e per i nostri figli. Verremo inevitabilmente travolti o possiamo ancora scegliere?

Possiamo scegliere un ripensamento dei nostri modelli di vita, dei nostri valori, delle nostre visioni? Possiamo avviare una riflessione e cercare di capire… per cambiare? Si può vivere con meno? La felicità è possibile in un’economia che “decresce”.

Queste le domande a cui si cercherà di dare risposta in questo incontro.

L'iniziativa, dal titolo "Meno è Meglio. Un'economia possibile. Decrescere per progredire", è organizzata dal Network di professionisti, imprese e associazioni del territorio aderenti al Progetto “We feel Green”: una realtà che mette al centro della propria azione la diffusione delle prassi di sostenibilità attraverso incontri, momenti informativi ed eventi.

L'incontro con il Prof. Maurizio Pallante, aperto a tutta la cittadinanza, diventa l'occasione per interrogarsi sugli stili di vita e sulla possibilità di uscire dalla crisi attraverso una scelta consapevole a favore della descrescita.

Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, parlerà infatti di un nuovo modo di determinare il benessere, non più basato sulla crescita del Prodotto Interno Lordo ma sull'effettivo soddisfacimento dei nostri bisogni e sul rispetto dell'ambiente.

Se il modello economico attuale ci ha portato a compromettere l'equilibrio ambientale attraverso un consumo sempre più rapido di merci, la soluzione è quella di mettere in discussione il nostro stile di vita recuperando alcuni elementi del passato e integrandolo con le innovazioni tecnologiche di cui disponiamo. La Decrescita Felice potrebbe dunque essere un modo per uscire dall'attuale situazione di crisi, un'opportunità da non perdere.

La partecipazione all’incontro è gratuita.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
22/01/2018 - Comitato Salute VCO: medicina territoriale e ospedale unico
22/01/2018 - Metti una sera al cinema - Il viaggio di Fanny
22/01/2018 - LegalNews: Notifica a mezzo PEC all’indirizzo comune a due società
21/01/2018 - Michele Placido e Anna Bonajuto
21/01/2018 - Servizi antiviolenza, approvato Odg
Verbania - Eventi
20/01/2018 - Nikolajewka e Dobrej 2018: per non dimenticare
20/01/2018 - Rai1 Paesi che Vai - Isole Borromee e dintorni
19/01/2018 - LetterAltura: omaggio alla scrittrice Marguerite You
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti