Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Santa Maria Maggiore : Eventi

Presentata la Fabbrica di Carta 2016

È stata presentata martedì mattina a Santa Maria Maggiore, presso la Fattoria Didattica Azienda Agricola Al Piano delle Lutte, la diciannovesima edizione de “La Fabbrica di Carta, il salone del libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola” che si svolgerà al Centro Culturale “La Fabbrica” di Villadossola da giovedì 21 aprile a domenica 1 maggio 2016.

Santa Maria Maggiore
Presentata la Fabbrica di Carta 2016
L’ingresso è gratuito e le aperture saranno dalle 16.00 alle 23 edizione nei giorni feriali e dalle 15.00 alle 23.00 il sabato e nei festivi.

Il sottotitolo dell'appuntamento di quest'anno, Animali, che passione! Strizza l'occhio allo speciale legame che lega l'uomo al proprio animale d'affezione, celebrando il sodalizio che lega da millenni l'uomo all'animale, sia come compagno di vita che come supporto alle attività lavorative.

Le dieci giornate di quello che è uno degli appuntamenti culturali piemontesi di maggiore successo, organizzato dall'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO con il supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, saranno come sempre dense di appuntamenti letterari e non solo.

In calendario quest'anno un ricchissimo programma di presentazioni di novità editoriali con autori ed editori; conferenze e mostre a tema; gli incontri con un educatore e comportamentista cinofilo, con alcuni veterinari del territorio e con esperti della LAV; la proiezione di “Asinar le Alpi”, il filmato del viaggio da Courmayeur a Bormio, attraverso l'Ossola, a passo d'asino.

I canili della zona presenteranno infine i propri cani adottabili, una vetrina importante che La Fabbrica di Carta vuole garantire alle associazioni di volontariato per favorire le adozioni nelle strutture locali e sensibilizzare i visitatori su questa importante tematica.

Animali, che passione! sarà anche l'occasione per avvicinare i più piccoli al mondo speciale e magico dei libri: la Fabbrica di carta ha indetto infatti “#AmiciBESTIALI – fai un disegno o un selfie con il tuo amico animale”, concorso di immagini per gli alunni della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola sul tema dell’amicizia tra l’uomo e il suo animale d’affezione, che nella serata di chiusura del Salone, domenica 1 maggio, premierà, con forniture di libri, i migliori elaborati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:
http://www.teatrolafabbrica.com/

o seguire la fanpage ufficiale di Facebook:
https://www.facebook.com/fabbricadicarta


Alla sua XIX edizione, La Fabbrica di Carta, rappresenta l'appuntamento più prestigioso per editori e autori del nostro territorio.
Proprio oggi, nel pieno dell'era digitale, il libro continua ad essere segno di una cultura tangibile, fatta di storie che resistono al tempo e rimangono impresse nella memoria collettiva di un popolo, di una nazione.

Le parole di Umberto Eco, che risuonano oggi dense di significato, ci ricordano che "il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fa parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta.

L'umanità è andata avanti per secoli leggendo e scrivendo prima su pietra, poi su tavolette, poi su rotoli, ma era una fatica improba. Quando ha scoperto che si potevano rilegare tra loro dei fogli, anche se ancora manoscritti, ha dato un sospiro di sollievo. E non potrà mai più rinunciare a questo strumento meraviglioso. La forma-libro è determinata dalla nostra anatomia".

È il rapporto tra l'uomo e il proprio animale d'affezione il tema scelto per la rassegna del 2016.
Il sodalizio che da millenni lega l'uomo all'animale, ci avvicina ad una riflessione
sul ruolo fondamentale che questi ultimi hanno avuto nella nostra società: dal sostegno alle attività lavorative alla loro funzione domestica.

“Animali, che passione!” vuole avvicinare piccoli e grandi al mondo speciale e magico dei libri.
Sarete tutti coinvolti e trasportati nel suggestivo Salone del Libro presso la Fabbrica di Villadossola e potrete apprezzare in prima persona la bellezza dei testi che parlano di un territorio così ricco e denso di diversità come il Verbano Cusio Ossola.

All'impegno e al lavoro di tutte le persone coinvolte nell'organizzazione di questa consueta iniziativa, rivolgiamo il nostro sentito grazie.

Il Presidente Provincia del Verbano Cusio Ossola
Stefano Costa

Consigliere delegato alla Cultura Provincia del Verbano Cusio Ossola
Riccaro Brezza



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti