Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CISS del Vco in Regione incontro sulle risorse

I responsabili dei CISS del Verbano Cusio Ossola hanno incontrato l’Assessore regionale Ugo Cavallera e i Consiglieri regionali del VCO per analizzare situazione e prospettive delle risorse destinate al sociale.
Verbania
CISS del Vco in Regione incontro sulle risorse
Nel tardo pomeriggio di martedì 23 luglio, si svolto a Torino presso la Presidenza del Consiglio regionale del Piemonte, un confronto tra i responsabili dei CISS del Verbano Cusio Ossola, l’Assessore regionale alla Sanità e alle Politiche Sociali Ugo Cavallera e i Consiglieri regionali del VCO Valerio Cattaneo, Michele Marinello e Aldo Reschigna.
Per i Consorzi dei servizi-sociali erano presenti i rispettivi presidenti e direttori.

L'incontro era stato chiesto ai consiglieri regionali del VCO territorio in prima battuta dal Presidente del Ciss del Verbano per fare il punto sulla situazione e le difficoltà dei Consorzi. A questa richiesta si erano quindi associati il Ciss del Cusio, anche a seguito di una recente e difficile Assemblea dei Sindaci, e quindi il Ciss dell’Ossola.

Naturalmente al centro dell’attenzione del confronto i temi legati alle certezze e soprattutto alle incertezze relative alle risorse economiche che saranno riconosciute ai Consorzi per l’erogazione dei servizi di assistenza e sostegno alle famiglie, ai disabili, ai minori, agli anziani e a tutti i soggetti più fragili cui si rivolge l’attività dei Ciss.

L'Assessore Cavallera ha confermato che i fondi nazionali provenienti dalla Stato (42 milioni complessivi) che fino a gennaio erano solo sulla carta, ora sono ufficialmente inseriti nel bilancio statale e saranno quindi trasferiti alle Regioni!

Ma anche la Regione Piemonte sta cercando di fare la propria parte; l'Assessore Cavallera si è impegnato a reperire le risorse che quantomeno nel 2013 andrebbero a pareggiare quelle dell’anno precedente (114 milioni di euro!).

A questo proposito il Presidente Valerio Cattaneo ha ricordato che settimana scorsa il Consiglio regionale ha trasferito alla Giunta 10 milioni di euro provenienti da risparmi sui costi della politica, invitando la Giunta regionale (Cattaneo ha presentato un apposito ordine del giorno) a destinarne la maggior parte proprio ai capitoli del sociale.

Gli "assegni di cura" verranno ripristinati con le stesse modalità preesistenti onde non creare ulteriori difficoltà operative ed evitare le lunghe attese delle famiglie interessate.

L’Assessore Cavallera ha quindi recepito la richiesta dei responsabili dei Ciss di poter venire a conoscenza delle risorse effettivamente disponibili con un certo anticipo rispetto agli anni scorsi, al fine di poter essere più tranquilli in fase di predisposizione dei bilanci di previsione e della programmazione dei servizi. Richiesta che Cavallera ha fatto propria e che ha condiviso e che porterà in Giunta, coinvolgendo anche l’Assessore regionale al Bilancio.

L’incontro non sarà certo l’unico su queste problematiche che coinvolgono naturalmente tutti i Consorzi del Piemonte e l’Assessore regionale ha confermato l'assoluta disponibilità a proseguire il dialogo anche all’interno del Coordinamento regionale degli enti gestori. 



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/12/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora ultima 2017 in casa
16/12/2017 - Festa di Natale 2017 a Mergozzo
16/12/2017 - BellaZia: Sbriciolata di Ricotta e Nocciole
15/12/2017 - Note Romantiche due concerti natalizi
15/12/2017 - Le giovanili Rosaltiora
Verbania - Politica
14/12/2017 - Network informativo per disabili: progetto pilota nel VCO
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
13/12/2017 - Consiglio di Quartiere Verbania - Nord
11/12/2017 - Comunicazioni Istituzionali: l'Amministrazione risponde
10/12/2017 - Incontro su legge regionale gioco d’azzardo patologico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti