Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Don Roberto Salsa: apre "Il Melograno"

Riceviamo un comunicato, da parte di Don Roberto Salsa in qualità di Presidente AVAP, sulla riapertura del negozio (prima denominato H-Shop ora Il Melograno) presso l’atrio dell’Ospedale Castelli di Pallanza.
Verbania
Don Roberto Salsa: apre "Il Melograno"
Sono passati giusto sei anni dall’inizio dell’avventura. Il termine, riferito ad un negozio, può sembrare esagerato, ma di questi tempi non è distante dalla realtà in molte circostanze, sicuramente non lo è nel nostro caso.

Il negozio in questione è l’H-Shop, che apriva i battenti nell’agosto 2007, presso l’Ospedale Castelli di Pallanza, nello spazio cortesemente messo a disposizione dall’ASL, tramite convenzione con l’Associazione AVAP, che - come è noto - si occupa dei malati psichici.

In effetti l’H-Shop era nato con una finalità precisa : offrire occasioni di lavoro a persone seguite dal Centro di Salute Mentale di Verbania.
E così è stato per sei anni e mezzo, sia pure in mezzo a mille difficoltà. Grazie alla forza di volontà e all’inventiva delle persone che hanno creduto al progetto e hanno speso tempo ed energie per non soccombere alla tirannia dei numeri, poco favorevoli sul piano del bilancio, H-Shop ha continuato a vivere.

Alla fine, dopo che anche il tentativo di supportare il negozio con un laboratorio di manufatti (“i Ghiribizzi”) da mettere direttamente in vendita non aveva dato i risultati sperati, la Cooperativa Divieto di Sosta, a cui AVAP aveva affidato la gestione di H-Shop, ha dovuto gettare la spugna e il 30 aprile scorso il negozio ha chiuso i battenti.
E’ iniziato così un periodo delicato e impegnativo, in cui AVAP si è messa alla ricerca di nuovi partner disposti a continuare l’avventura. Le circostanze hanno portato ad incontrare i rappresentanti della Cooperativa Valdocco di Torino, a cui fanno riferimento altre Cooperative Sociali, tra cui la Cooperativa Piccoli Progetti (PiPro).

Ad essi il progetto del punto vendita all’ingresso dell’Ospedale non dispiaceva e dopo un periodo di riflessioni e di valutazioni, superata grazie alla cordiale collaborazione dei dirigenti ASL le questioni burocratiche, ecco che il negozio è pronto a ripartire sotto l’egida di PiPro.

Cambia il nome (da “H-Shop” a “Il Melograno”) e anche il look, ma la sostanza è sempre quella : far sì che persone tra le più deboli, che rischiano di pagare la crisi attuale a prezzo molto più caro degli altri, abbiano qualche chance in più di lavoro e di futuro. Per ora le persone coinvolte sono tre: una addetta alla gestione, le altre due alla vendita e al piccolo laboratorio annesso al negozio.

La sfida dunque è rilanciata.
La speranza è che molte persone diano una mano, così che la nuova avventura abbia un lieto … proseguimento.
A partire dal 1° agosto “il Melograno” sarà lieto di accogliere molti visitatori, magari un po’ curiosi, ma soprattutto – ci si augura - buoni acquirenti.

Più in là nel tempo, verso ottobre-novembre, ci sarà anche l’inaugurazione ufficiale.
Sarà quella l’occasione per dire tanti grazie: alla Cooperativa “Divieto di Sosta” che ha permesso ad H-Shop di svolgere il suo ruolo per non pochi anni; ai volontari che vi hanno profuso energie e fatica; ai dirigenti dell’Asl che hanno sostenuto il progetto, ai nuovi partners delle Cooperative Valdocco e PiPro, a tutti coloro che hanno simpatizzato e continueranno a simpatizzare - soprattutto mediante gli acquisti – con questa piccola grande avventura.
Il Melograno vi aspetta: merita una visita!

Don Roberto Salsa, Presidente AVAP



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
20/11/2017 - Lo stambecco alpino e i cambiamenti climatici
20/11/2017 - Metti una sera al cinema - Paterson
20/11/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora sesta vittoria
20/11/2017 - LegalNews: Utenze luce, gas e acqua: l’introduzione della nuova procedura decisoria
19/11/2017 - Una Paffoni Fulgor Basket da record
Verbania - Cronaca
19/11/2017 - Oltre 200 studenti alla Giornata Nazionale delle PMI
19/11/2017 - Produzione vino, riso e miele calo nel 2017
17/11/2017 - Nuova viabilità a Pallanza per i lavori
16/11/2017 - Forno crematorio riapre lunedì 20 novembre
15/11/2017 - Il CAI e la storia degli Alpini
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti