Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Forza Italia Berlusconi emendamento Bilancio 2016

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi e del Club Forza Silvio - Forza Italia Verbania, riguardante la proposta di emendamento al Bilancio 2016 per il Progetto - Filiera di Comunità.

Verbania
Forza Italia Berlusconi emendamento Bilancio 2016
Abbiamo proposto un emendamento per le politiche del lavoro, i revisori dei conti hanno ammesso 113 mila euro, recuperati con taglio alla spesa corrente dell'ente, che serviranno per finanziare il progetto - filiera comunitaria -, cioè un caposquadra e cinque operai qualificati, da inserire all'interno della macchina comunale, più precisamente all'ufficio tecnico del Comune per il settore delle manutenzioni.

Abbiamo inoltre pensato di coinvolgere la Fondazione Comunitaria del VCO per contribuire alla realizzazione dell'iniziativa. La proposta ha la necessità di essere accettata dalla maggioranza, siamo fiduciosi che questo avvenga, senza che ciò diventi terreno di scontro, e motivo di diniego da parte del PD. Il Bilancio Preventivo del 2016 dell'Amministrazione Marchionini ci preoccupa.

In parte il Piano delle Opere Pubbliche è costruito su entrate incerte. All'interno, le Alienazioni Pubbliche per il 2016 è di circa 2 milioni e 200 mila euro, secondo Marchinini recuperabili dalla vendita dell'ex Caserma dei Carabinieri Cadorna a Pallanza e l'immobile a Trobaso per 120 mila euro. Siamo contro alla vendita. Si vende per fare cassa, riteniamo che questa pratica sia abusata dal Sindaco.

Altre note negativa del Bilancio sono le scelte per le tasse IMU e TASI, a nostro avviso troppo elevate, per una città che accusa recessione dovuta dal perdurare della crisi. Siamo contro, avremmo voluto una diminuzione drastica dell'imposizione fiscale, Si incassano circa 7,5 milioni di euro, di più rispetto al 2015, questo è possibile grazie alla finanziaria del Governo Renzi. Marchionini così può mantenere le spese ai livelli, mai visti a Verbania.

Mentre a nostro avviso questo maggiore reddito d'imposta avrebbe dovuto trasformarsi in diminuzione delle aliquote per l'IMU e la parte della TASI che riguarda gli immobili di categoria D. Altra imposizione che ci penalizza è la tassa TARI che è diventata insostenibile per i verbanesi.

La tassa sui rifiuti rispecchia l'incertezza rispetto al futuro di Con.Ser.VCO. Si incassa di più rispetto al fabisogno. I coefficienti per il calcolo delle utenze domestiche applicate, producono importi insopportabili per le attività commerciali della città. Il calcolo dei mq di un immobile applicato è un valore che falsato, i reali consumi dei rifiuti produrrebbero certamente valori inferiori, sostenibili, producendo una tassa equa.

A nostro avviso come primo passo è necessario ristabilire serenità tra Comune e Con.Ser.VCO mettendo fine alla guerra messa in atto da Marchionini, che così impedisce il rilancio aziendale e la conseguente riduzione della tassa TARI. Abbiano notato come il servizio dell'avvocatura del Comune abbia dei costi eccessivi, questa è la conseguenza delle cause che il Sindaco ha intrapreso con alcune realtà della città. In conclusione riaffermiamo la paternità del centrodestra per il nuovo teatro, il CEM.

Ad osservare il comportamento del Sindaco sembra che l'opera l'abbia costruita in due anni, grazie alla suo dinamismo. Il piano investimenti non esiste, si trascurano asfaltature, manutenzioni agli immobili. Siamo fiduciosi che il Comitato del Gemellaggio possa ritrovare energie, nel 2016 toccherà al Comune di Verbania organizzare i giochi della gioventù, a bilancio, per questo evento, non abbiamo trovato un euro. Queste alcune osservazioni a un bilancio che segna la strada della continuità nel solco del Amministrazione Marchionini, che non realizza ciò che è scritto nel programma elettorale.

Gruppo Consigliare Forza Italia Berlusconi
Adrian Chifu
Michael Immovilli
Club Forza Silvio - Forza Italia Verbania
Francesco Sirtori



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti