Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Novità per il rilascio dei certificati

Dal 1° gennaio 2012 per le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non è più possibile accettare o richiedere certificati (tale comportamento rappresenta violazione dei doveri d’ufficio ai sensi della nuova formulazione dell’art. 74 del DPR n. 445/2000).

Verbania
Novità per il rilascio dei certificati
Su tali documenti, se rilasciati, è apposta, a pena di nullità, la seguente
dicitura:
"il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica
Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi."
Le certificazioni rilasciate dalla P.A. in ordine a dati, stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i
certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà.

Maggiori infosu : www.aslvco.it

Le novità introdotte dall'art. 1 della Legge n. 183/2011 (legge di stabilità
2012), le quali hanno comportato una modifica del D.P.R. n. 445/2000, possono
essere così riassunte :
a) scompare il certificato nei rapporti dei cittadini con la P.A. ed i gestori dei
pubblici servizi;
b) il certificato sopravvive solo nei rapporti degli utenti con i privati;
c) le Amministrazioni Pubbliche ed i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad
acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive,
nonché tutti i dati e documenti che siano in possesso delle Pubbliche
Amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi
indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero
ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti