Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Eventi

Presentazione "L'onere della prova" di Davide Mattiello

"L'onere della prova - Stragi di mafia e politica: una questione aperta" (Melampo Editore) di Davide Mattiello on. deputato parlamentare membro della Commissione Giustizia e della Commissione Antimafia, come coordinatore del V Comitato (testimoni di giustizia, collaboratori, vittime di mafia).
Villadossola
Presentazione "L'onere della prova" di Davide Mattiello
L'evento si svolgerà sabato 23 aprile alle ore 21 presso il Centro museale (ex cinema) di Villadossola di via Boldrini in occasione delle celebrazioni del 25 aprile, anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista. Gli organizzatori sono la sezione ANPI di Villadossola e il Presidio di Libera "Roberto Antiochia" di Domodossola. La serata è stata pensata come un momento di divulgazione e dialogo, per fare il punto su uno dei periodi più cruciali della Repubblica: il 1992, l'anno dello stragismo mafioso e degli "omicidi eccellenti". In questa occasione, dunque, vi sarà la. L'ospite della serata guiderà perciò le riflessioni, conducendo un'analisi da quegli anni fino alle domande ancora aperte dei giorni nostri.

"Per "strizzare" l'Italia, liberandola da questa cultura mafiosa, bisogna anche avere la pazienza e il coraggio di definire sul piano politico, e non soltanto giudiziario, la verità su quanto accadde allora, nel 1992. Non soltanto perchè fu straordinariamente grave, ma perchè da allora non ha smesso di accadere.

Questo infausto periodo diventerà finalmente passato quando qualcuno di coloro che fino ad ora ha garantito l'impunità e il tornaconto dei soggetti "vicini" all'organizzazione Cosa Nostra dirà quello che sa, ponendo fine a uno dei più sofisticati, resistenti e proficui depistaggi della storia repubblicana. Insomma, viva e attuale è la responsabilità penale e politica per quei fatti. Viva e attuale la nostra responsabilità culturale di fare chiarezza, dimostrando che un futuro diverso è possibile." (tratto da "L'onere della prova")

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Villadossola
18/02/2017 - Fabbrica di Carta: la fotografia è il tema della 20a edizione
16/02/2017 - In tanti al Junior Boulder Climb Contest
22/01/2017 - Cioccolat-art al Formont
20/01/2017 - "La Fabbrica di Carta": aprono le iscrizioni per il ventennale
10/12/2016 - Concerto Gospel a Villadossola
Villadossola - Eventi
16/08/2016 - “Matematica e Natura”
30/04/2016 - La chiesa di San Martino a “La Fabbrica di Carta”
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti