Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

70° Anniversario della Strage degli Ebrei

Raccolta fondi per un monumento sul lungolago

Baveno
70° Anniversario della Strage degli Ebrei
Nel mese di settembre ricorrerà il 70° anniversario della Strage degli Ebrei sul Lago Maggiore. A Baveno 14 furono le vittime. Famiglie ebree, in gran parte residenti, che nel settembre 1943 furono trucidate dalle SS della Divisione Leibstandarte Adolf Hitler.

L’Amministrazione Comunale di Baveno e l’Unità Pastorale di Baveno, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Vercelli, intendono programmare alcune iniziative che non solo abbiano il doveroso significato di rendere onore alle vittime ed al loro ricordo, ma soprattutto rafforzino il segno della memoria e costituiscano patrimonio duraturo nella coscienza individuale e collettiva della nostra comunità.

Per questo, il 22 settembre, abbiamo intenzione di posare sul lungolago di Baveno un monumento in granito rosa, opera dei fratelli Marchi, che possa rappresentare uno stimolo a tramandare la memoria ed alimenti la necessità di mantenere vigili le coscienze contro un riaffiorante pregiudizio antiebraico che ancora alimenta forme di razzismo e di odio.

Ci sembra per questo importante che l’opera non sia solo frutto di iniziativa istituzionale, ma che possa sorgere con il contributo, anche economico, di tutti i cittadini per rafforzarne il significato di partecipazione civile e collettiva.

Per questo motivo promuoviamo una raccolta di fondi. Il contributo economico che ogni cittadino vorrà dare e che potrà essere consegnato alle nostre Parrocchie, che si sono rese disponibili quale riferimento cittadino per la raccolta, sarà segno non solo di sensibilità materiale, ma soprattutto sarà personale testimonianza di rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione.
 Fonte di questo post



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Anonimo Monumento ai caduti di Baveno
Anonimo
30 Luglio 2013 - 11:12
 
Parlando di munumenti a Baveno sarebbe anche ora che le statue in bronzo del monumeno ai Caduti della Prima guerra mondiale venissero ripulite. Ora versano in una situazione pietosa e non rendono onore al monumento che peraltro è posizionato in centro paese.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti