Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Canton Ticino : Eventi

Celtic Harp Orchestra

La Celtic Harp Orchestra torna ancora una volta in Ticino per un’altra tappa di “Note di Viaggio” in Svizzera prima della sua partenza per una tournée in Giappone.
Canton Ticino
Celtic Harp Orchestra
Dopo i successi a Lugano e a Locarno , sabato 3 agosto 2013 alle ore 20,30 si esibirà nella bella Chiesa di Madonna di Ponte in Brissago (Svizzera), situata proprio in riva al Lago Maggiore in una suggestiva cornice per un meraviglioso concerto in una sera d’estate, con il magico suono delle corde dell’arpa per un’esperienza esaltante e di viva emozione.

Il programma della serata spazia a 360 gradi e danza tra le diverse tradizioni musicali nello stile tipico della Celtic Harp Orchestra. Alcune anteprime del prossimo CD renderanno lo spettacolo ancora più emozionante.

Le contaminazioni culturali e le soluzioni ritmiche scoppiettanti ed estrose daranno al concerto il sapore di un'esperienza unica e nuova, gettando un ponte fra passato e contemporaneità, per offrire al pubblico il piacere di immergersi ed essere trasportato in un viaggio nello spazio e nel tempo al suono di centinaia di corde d'arpa che vibrano contemporaneamente.

Si entra subito nell’impressionismo musicale : con Miranda rimarrete avvolti nella tempesta che minaccia la vita dell’amato - Miranda and the Tempest ; sperimenterete, come improvvisamente catapultati a Granada, la magia di una notte andalusa – Una Noche en Granada ; spiegheremo insieme le spirali misteriose costruite sui numeri di Fibonacci che stanno alla base di ogni rapporto perfetto esistente in natura – Uakti e sarà impossibile dimenticare il tributo funebre a quell’insetto fastidioso che insidia la serenità delle nostre lunghe e piacevoli serate estive : la zanzara ! – Requiem for a Mosquito .

A dirigere l'orchestra in formazione ridotta (sul palco) e il pubblico ( nel viaggio musicale) sarà Fabius Constable arpista di fama internazionale, autore di oltre 30 cd pubblicati in Italia , In Europa e in Oriente, e, nel 2002, fondatore della Celtic Harp Orchestra , una formazione orchestrale unica che in 1000 concerti ( mai un concerto è stato come il precedente) ha saputo coinvolgere gli ascoltatori nelle dinamiche delle rivisitazioni e delle composizioni originali create ad hoc per le location che l’hanno ospitata ( Duomo di Milano, Teatro Sociale di Como, Parco della Musica di Roma, Foro Romano di Brescia ecc ) .

Fabius Constable ha all’attivo diverse collaborazioni con artisti importanti come Tadao Ando, Arnoldo Foà e Andrea Bocelli, solo per citarne alcune.
La voce soprano sarà di Donatella Bortone.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Canton Ticino
06/01/2017 - Svizzera: addio al segreto bancario
29/11/2016 - VerbaniaArte: “Riflessi sull’acqua” di Paul Signac
18/11/2016 - Simone Cristicchi al Teatro di Locarno
16/11/2016 - VerbaniaArte: Marianne Werefkin la "nonna" di Ascona
10/11/2016 - "Sì" al casellario d'obbligo per lavorare in Svizzera
Canton Ticino - Eventi
13/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Ensemble Zefiro
10/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Pavel Haas Quartet
07/10/2016 - Star’s voices 2016
06/10/2016 - Settimane Musicali di Ascona: Orchestra della Svizzera italiana
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti