Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Il sindaco invita alla "Giornata Ecologica"

Sabato 5 maggio, il Comune di Verbania organizza la "giornata ecologica", come già fatto in passato. Lo scopo è quello, con l'aiuto di volontari, di ripulire la città dai rifiuti laciati nei posti non idonei. Dal sito del Comune ecco il messaggio del sindaco Marco Zacchera.
Verbania
Il sindaco invita alla "Giornata Ecologica"
Un estratto del messaggio del sindaco:

"Sabato 5 maggio organizzeremo a Verbania una nuova "giornata ecologica" con la volontà di ripulire le rive del lago e dei torrenti, i parchi e alcune strade dai rifiuti che cittadini poco seri hanno lasciato in giro durante l'anno.

Girando l'Italia credo di poter affermare che la nostra zona sia abbastanza rispettosa dell'ambiente e se c'è qualcuno che sgarra ci sono però anche moltissimi cittadini che fanno il proprio dovere.

Nell’invitare tutti a dare la propria disponibilità nella mattinata di sabato 5 maggio credo però che un atteggiamento corretto verso l’ambiente vada osservato tutti i giorni dell’anno e che soprattutto debba crescere una mentalità di attenzione a queste tematiche.

Nessuno mi schioderà dalla testa che il paesaggio, i luoghi, l'ambiente sono la vera ricchezza di Verbania e del VCO e che non opereremo tutti insieme innanzitutto con il buon senso rischieremo solo di farci del male da soli.

Costa poco sentirsi coinvolti, riparare le piccole cose, recuperare una carta da terra, segnalare un disservizio, spiegare a chi sbaglia che esistono obblighi comportamentali che sono e diventano civiltà e senso di appartenenza: chi non lo capisce si autoesclude dalla comunità ma va educato a capirlo che danneggia prima di tutto sé stesso.

Trasformiamo quindi la giornata ecologica in un comportamento di sobrietà, di responsabilità, di condivisione concreta e Verbania sarà davvero - come dicono i report di Legambiente - una delle città più vivibile ed ecosostenibile d'Italia: non sarà una soddisfazione del sindaco, ma di tutti i cittadini.

Il sindaco è a vostra disposizione se ritenete che la sua presenza o il suo intervento possa essere utile e vorrei soprattutto raccogliere proposte, critiche, idee per migliorare la nostra città: è impegnativo fare il sindaco di una comunità complessa e piena di problemi ma anche di opportunità. Dirigerla mi dà però anche la possibilità di avere quel rapporto diretto con la gente che è sempre stato il mio obiettivo nel fare politica. Soprattutto vorrei che Verbania diventasse veramente una comunità dove ci sia senso di appartenenza, di amicizia, di solidarietà...."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - "Nuovo Mondo" al Museo del Paesaggio
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
Verbania - Cronaca
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Giornata Mondiale della Menopausa
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti