Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CittadiniconVoi: Palazzo Biumi Innocenti roseto distrutto

Riceviamo un comunicato da Marcella Zorzit, del gruppo consigliare cittadiniconVoi, in cui chiede le motivazioni dell'eliminazione del roseto posto attorno a palazzo Biumi Innocenti.
Verbania
CittadiniconVoi: Palazzo Biumi Innocenti roseto distrutto
Comunicato cittadiniconVoi:

Apprendiamo in questi giorni, con grande sconcerto, che alcuni esemplari del roseto realizzato a Pallanza, attorno al palazzo Biumi Innocenti, grazie ad un progetto della scuola media "Cadorna" sono stati rasi al suolo per motivazioni di carattere tecnico su cui non intendiamo soffermarci, in quanto non in grado di soppesarle.

Vorremmo invece testimoniare le suggestioni derivate dalle visite a quel giardino, il Giardino Segreto del Museo che, insieme al Giardino delle Rose, nel 2004 veniva classificato "roseto d'eccellenza" sulla rivista specialistica "Giardini".

Un'oasi di armonia, di colori, di profumi, di leggerezze, di esemplari variegati, di specie rare e preziose, un angolo di natura unico nel suo genere a Verbania, un godimento per la vista e per lo spirito. Frutto di una passione intensa e speciale, coltivata a partire dal 1989, una piccola eccellenza appunto, un piccolo fiore all'occhiello di cui probabilmente non si è compreso il valore.

Qualsiasi fosse la sacrosanta causa delle drastiche potature inferte, era però d'obbligo una prudente e preventiva riflessione sia per concordare possibili soluzioni meno invasive, sia per rispetto e considerazione nei confronti degli alunni e dei due docenti che hanno dedicato un'infinita parte del loro tempo e delle loro singolari competenze per dotare la città di una ricchezza che forse non si meritava.

In compenso, proprio in questi stessi giorni, siamo reduci da un'esperienza turistica in Val di Non. Visitando "Il giardino della Rosa", nel paese di Ronzone, inaugurato nel giugno scorso e già sapientemente pubblicizzato nelle brochures turistiche e inserito negli itinerari dei visitatori, il confronto con la nostra realtà si è reso prepotentemente inevitabile.

Ma perché mai ovunque sia presente sensibilità e amore per il proprio territorio, ci si fa in quattro per valorizzarne le bellezze e migliorarne le potenzialità, investendo nella tutela e nelle promozione con un eccezionale ritorno dal punto di vista anche economico, mentre a Verbania serpeggia questo impulsivo e scriteriato gusto dello smantellamento aprioristico di quanto si è costruito nel tempo?

Confessiamo di aver dovuto reprimere qualche impulso rabbioso anche nel constatare quante altre creative e variegate proposte siano a disposizione del visitatore in quei luoghi, a cominciare dall'itinerario naturalistico del Parco Fluviale del torrente Novella che si estende per 3,5 chilometri nei comuni di Cloz , Romallo e Dambel e che è stato istituito nel 2005.

E pensare che la nostra proposta di creare realtà consimili sui nostri torrenti è stata votata in Consiglio Comunale a inizio mandato. Poi il buio assoluto.
E così continuiamo a interrogarci sul senso dell'altisonante slogan elettorale "Cambia Verbania" che, più passa il tempo, più suona ridicolmente offensivo in rapporto alle peculiarità e alle risorse della nostra città.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
22/01/2017 - Fipav S3 Minivolley Cup più di 150 mini atleti
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
Verbania - Politica
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti