Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Eurodesk 5 mesi a Lisbona per 3 ragazzi del VCO

Ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni residenti nel Verbano Cusio Ossola, interessati a vivere un'esperienza internazionale, possono contattare lo Sportello Provinciale Eurodesk gestito dalla Cooperativa Sociale Vedogiovane.
Verbania
Eurodesk 5 mesi a Lisbona per 3 ragazzi del VCO
Allo sportello si potranno avere informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto di Servizio Volontario Europeo “European Elections: Youth Pass for Europe”.

Tre i posti disponibili per il soggiorno formativo a Lisbona (sede di Cronoworld, organizzazione non profit attiva nel settore dell’educazione interculturale e delle politiche giovanili), della durata di cinque mesi (dal 1° dicembre 2013 al 31 aprile 2014 con impegno settimanale richiesto di 30 ore).

Il candidato ideale deve nutrire interesse per tematiche quali la cittadinanza europea, le politiche giovanili, la cultura e gli scambi linguistici, la promozione del volontariato e delle attività per il tempo libero.

Collaborando all’organizzazione di convegni, seminari e simulazioni, i ragazzi selezionati contribuiranno a motivare e preparare coetanei a partecipare alle prossime elezioni parlamentari, rafforzando la consapevolezza del loro essere co-decisori nella costruzione delle politiche europee.

Grazie al sostegno del programma europeo ‘Gioventù in Azione’, i partecipanti riceveranno una copertura al 90% delle spese di viaggio e totale per le spese di vitto, alloggio, assicurazione medica, oltre ai rimborsi per i trasferimenti locali verso la sede di servizio, nonché un ‘pocket money’ di circa 100 € al mese.

La qualità formativa dell’esperienza sarà garantita anche dal tutoraggio sul posto e a distanza e da incontri di formazione ‘pre-partenza’, a metà servizio e finale, organizzati anche in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i giovani.

E’ prevista inoltre la formazione linguistica, per aiutare i volontari ad avvicinarsi alla lingua del paese ospitante, anche se - va evidenziato - la selezione avviene sulla base di criteri motivazionali: non sono richieste competenze specifiche o titoli legati al settore di attività, e nemmeno la conoscenza pregressa della lingua portoghese.
Al termine dell’esperienza tutti i partecipanti riceveranno un attestato ‘Youth Pass’, che certifica le competenze acquisite e può dare diritto ai crediti formativi presso Università.

Gli interessati possono candidarsi fino al 25 agosto 2013, inviando una mail all’indirizzo medina@provincia.verbania.it: la mail dovrà riportate in oggetto la dicitura “Candidatura al servizio volontario europeo; progetto “European Elections: Youth Pass for Europe”. Si chiede altresì di allegare CV e lettera di motivazione in inglese, firmati e scansionati (ognuno su un file di testo distinto) e una foto digitale.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
25/03/2017 - BellaZia: Il Risotto Ricotta e Basilico
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti