Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Il Salotto Rosso di Paganini a Domodossola

Andrea Cardinale e i Capricci del compositore genovese protagonisti, giovedì 5 maggio, del prossimo appuntamento dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli.
Domodossola
Il Salotto Rosso di Paganini a Domodossola
Il secondo appuntamento della stagione culturale di Domodossola dedicata a Mario Ruminelli vedrà come protagonista Niccolò Paganini, “raccontato” dalla filosofa Paola Ruminelli ed “interpretato” dal violinista Andrea Cardinale.

Il concerto si terrà giovedì 5 maggio alle ore 21 nella chiesa di San Giuseppe del Convento delle Suore Rosminiane, in via Paolo Silva a Domodossola. L'ingresso è come sempre gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il programma, dall'emblematico titolo Il Salotto Rosso di Paganini, prevede l'esecuzione estemporanea di una selezione dei Capricci op. 1.

La splendida acustica della chiesa di San Giuseppe sarà lo scrigno ideale per esaltare i Capricci di Paganini interpretati dal violinista di fama internazionale Andrea Cardinale, specializzato nel repertorio di musica virtuosistica, uno dei pochi al mondo ad eseguire in concerto la versione integrale dei 24 Capricci di Niccolò Paganini. Paola Ruminelli, Presidente dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e autrice di molti saggi e pubblicazioni di filosofia, estetica e religione, nonché docente di filosofia presso Istituti teologici e collaboratrice del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova, introdurrà il concerto tratteggiando la figura di Paganini, con particolare riferimento al violino utilizzato dal celebre compositore e al Salotto Rosso, il luogo in cui Paganini si sarebbe esercitato con il famoso strumento.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Domodossola
10/12/2017 - Leggere le Montagne 2017
05/12/2017 - “Favole Mai Scritte” Timo Hissa
01/12/2017 - "Overdose di Vita" libro per solidarietà
17/11/2017 - Carlo Pastori e Walter Muto al Galletti
03/11/2017 - Shlomo Mintz e Roberto Prosseda
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti