Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Cronaca

Un Crotto pieno di Soddisfazioni

L’Istituto Erminio Maggia si distingue alla terza edizione del concorso turistico ed enogastronomico Caffè Chef di Chiavenna (So), 28 – 30 aprile 2016.
Stresa
Un Crotto pieno di Soddisfazioni
Primo premio assoluto per l’Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa alla terza edizione del Concorso Caffè Chef di Chiavenna (So). Concorso turistico, di sala e di cucina organizzato dall’Istituto Alberghiero Crotto Caurga di Chiavenna e dall’Azienda Brasilmoka di Villa di Tirano. E riservato agli studenti delle scuole alberghiere italiane e dei centri di formazione professionali lombardi.

Gli obiettivi del Concorso si possono leggere sul sito dedicato (http://www.caffechef.it) o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/440321849426964/) e sono, in estrema sintesi, quelli di promuovere l’uso del caffè in ambiti inediti: come elemento d’attrattiva turistica, in cucina, nella cucina di sala. Un percorso turistico realizzato dagli studenti sulla Valchiavenna e sul suo storico rapporto con il caffè (contrabbandato e poi lavorato in loco), lingua ufficiale l’inglese; un piatto che utilizzasse il caffè nella sua preparazione e relativo abbinamento con un vino valtellinese; un dolce alla lampada, sempre caratterizzato dal caffè.

L’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa (Vb) ha partecipato con gli allievi Lorenzo Mantegazza, quarto anno di ricevimento, che si è classificato terzo grazie ad una buona padronanza linguistica ed un elegante portamento; Gianluca Brandoni, quarto anno di sala, s’ è classificato primo nella sua categoria grazie ad una sicura padronanza della lingua inglese e delle tecniche di sala; primo anche Matteo Piana in cucina, grazie ad un piatto originale e buono (Piccione in crosta di sale e caffè) ed ad una impeccabile professionalità già acquisita.

Grande soddisfazione per il risultato è stata espressa anche dal professor Riccardo Milan, responsabile dei concorsi ed accompagnatore, che ha ricordato l’impeccabile organizzazione del Concorso e la piacevole accoglienza degli studenti e del personale dell’Istituto Crotto Caurga e, perché no, la bellezza dei luoghi, della cittadina e della Valle. Non per niente meta turistica da scoprire e riscoprire.

Immagine 1Immagine 2Immagine 3Immagine 4Immagine 5Immagine 6Immagine 7



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Stresa
07/01/2017 - Torneo di Burraco del Lago Maggiore
03/12/2016 - “Lo Scozzese Volante”
30/11/2016 - Natale a Stresa 2016
16/11/2016 - Nuovo Comandante dei Carabinieri a Stresa
10/11/2016 - "Guareschi e Jannacci" solidali
Stresa - Cronaca
28/10/2016 - Carabinieri: un arresto per furto
18/10/2016 - Otorinolaringoiatria presso l’ambulatorio di Stresa
25/08/2016 - Gustabile Green per il terremoto
13/08/2016 - Riapre la Funivia del Mottarone
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti