Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Settimana corta per le scuole del Vco

La richiesta della Provincia è dovuta a risparmi per le spese dei trasporti e di altri servizi. Ma il Cobianchi e il liceo Gobetti dicono "no".
Verbania
Settimana corta per le scuole del Vco
La prima a volere la settimana di cinque giorni era stata l’allora Ministro Gelmini. Piano piano, alcuni istituti si adeguarono.

Nei mesi scorsi, la crisi economica e il futuro incerto indussero la Provincia di Milano e l’Ufficio scolastico regionale lombardo a invitare le scuole a chiudere le porte il sabato. Con lo stesso orario settimanale, suddiviso negli altri 5 giorni, il possibile risparmio sarebbe del 5% grazie alla riduzione dei costi di riscaldamento.

Di questi giorni la notizia, che la Provincia di Verbania Cusio Ossola ha chiesto alle superiori di adottare la settimana corta per poter risparmiare. I risparmi deriverebbero dai tagli sui costi dei trasporti e del riscaldamento.

A questa direttiva, però, si sono dette contrari l’istituto Cobianchi di Verbania e il liceo Gobetti di Omegna, puntando sull’autonomia organizzativa. Per loro, infatti, sarebbero troppi i problemi organizzativi e logistici da risolvere.
 Fonte di questo post



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alessandra E le altre scuole??
Alessandra
8 Agosto 2013 - 09:22
 
Gli altri istituti d'Italia che si sono adeguati come hanno fatto ad organizzarsi??? Sono dei maghi? Qui è solo questione di un po' di volontà che evidentemente manca a chi gestisce il Cobianchi e il Gobetti.
Vedi il profilo di Anonimo orario Cobianchi
Anonimo
8 Agosto 2013 - 12:05
 
Il Cobianchi è una scuola seria, un istituto tecnico dove vista la vastita' delle materie è necessario distribuirle su un notevole monte -ore.
Non per niente al Cobianchi l'orario scolastico comprende tre o anche quattro pomeriggi la settimana.
Prima di parlare a vanvera di volonta' o mala-organizzazione ci penderei due volte, soprattutto se si parla di una scuola storica come il Cobianchi che attira studenti anche dalla Lombardia.
Vedi il profilo di William I.T.I. Cobianchi
William
8 Agosto 2013 - 13:43
 
Parlo da ex-studente dell'I.T.I. Cobianchi, e vi assicuro che le materie scolastiche dei suoi programmi sono più impegnative di quelle di atri istituti, per cui richiedono un monte ore notevolmente superiore a quello degli altri istituti. Inoltre le specializzazioni che vi si svolgono, sono diverse e tutte ad alto livello. L'I.T.I. Cobianchi è oramai da sempre considerato mitico, sia per l'alto grado di preparazione dei suoi docenti, che per il numero di iscritti, che lo fa assomigliare ad una vera e propria " Cittadina della cultura ". E' sufficiente vedere quanti studenti vengono ad iscivervisi dalla sponda lombarda e da tutto il VCO.
Vedi il profilo di Alessandra
Alessandra
8 Agosto 2013 - 18:21
 
Ci sono scuole molto più grandi e si sono organizzate.....vedi il Cardano di Milano. Basterebbe fare un pomeriggio in più. E comunque qui nessuno dice che il Cobianchi no sia un eccellente scuola, non viene messa in dubbio la qualità di chi vi insegna. E le materie non sono più impegnative, sono tali e quali a quelle delle altre scuole con lo stesso indirizzo.
Prima di dire alla gente che parla a vanvera documentatevi sulle scuole anche fuori da Verbania.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/09/2017 - Corsi di minivolley al via
24/09/2017 - Dal VCO a "Hollywood"
23/09/2017 - Evento per Gianni Callini
23/09/2017 - Letture itineranti a Pallanza
23/09/2017 - Note Romantiche con Jean-François Antonioli
Verbania - Cronaca
22/09/2017 - Arrestati ladri di mezzi movimentazione terra
22/09/2017 - Cordoglio per la scomparsa di Giacomo Ramoni
22/09/2017 - Asta pubblica per ex Caserma Carabinieri a Pallanza
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti