Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Per il ciclo “Mogli Mariti Amici Amanti”, Alice Munro

Mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 21.00, presso la Biblioteca Ceretti, ultimo appuntamento del ciclo di letture d’Autore “Mogli –mariti – amici – amanti”. L’Autore interpretato sarà Alice Munro.
Verbania
Per il ciclo “Mogli Mariti Amici Amanti”, Alice Munro
Alice Munro – nata nel 1931 - è una scrittrice canadese, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 2013,con la motivazione: “Maestra del racconto breve contemporaneo”.

Secondo Pietro Citati: «Fra pochi anni, chiunque vorrà parlare di un bellissimo racconto, o di una sottile accortezza narrativa, o di una visione del mondo tanto ricca quanto inafferrabile, dirà: “Mi ricorda un libro di Alice Munro. Lo leggerò subito”». ”.

Il racconto a due voci: Marchetti-Sala è

The bear came over the mountain, il cui titolo deriva da una canzone popolare canadese che dice: “L'orso attraversò la montagna /.../ per vedere cosa poteva vedere /.../ l'altro lato della montagna /.../ era quello che poteva vedere”,

forse la chiave di lettura di tutti i racconti della Munro. Questa volta il punto di vista adottato è quello di Grant, il marito di Fiona nonché protagonista del racconto. Lo spostamento appare necessario: Fiona è malata e la sua mente vacilla ed è assente, impossibile da seguire. Inoltre, Grant sembra farsi garante della memoria della coppia, in un tentativo di sopperire alle mancanze della moglie malata con uno sforzo maggiore a ricordare e raccontare. Ancora una volta, come in una danza, passato e presente si intrecciano e, mentre Fiona peggiora e dimentica, Grant si ritrova a ricordare episodi della sua e della loro vita insieme che apparivano ormai dimenticati.

La ricostruzione della realtà, così come lui e lei l’avevamo sempre vissuta, passa allora dai singoli sforzi dell’uomo, il quale è chiamato anche ad affrontare una situazione tutt’altro che semplice: nella casa di cura in cui è ricoverata, Fiona sembra essersi innamorata di un altro uomo, Aubrey, anche lui ricoverato, e non riconosce più il marito. L‘ordinarietà della loro vita insieme viene stravolta da questo evento e Grant si ritrova a dover fare dello straordinario la sua quotidianità, assumendosi il compito di mantenere in piedi il loro matrimonio da solo, ma anche di garantire la felicità di Fiona, pur se questa dipende dalla presenza di un altro uomo nella sua vita.The bear came over the mountain è una storia commovente e molto dolce, dove si intravedono non solo i limiti della mente umana e la vanità di una ricerca tesa allo straordinario, che è poi destinato a divenire nient’altro che il nostro ordinario, ma ci mostra anche di cosa può essere capace l’amore, imperfetto e mai idilliaco, ma unico e vero sostentamento dell’esistenza.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Road To Foro: vince Maddalena
16/01/2017 - Altea Altiora bella vittoria
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - M5S su revoca fondi Fondazione Cariplo
Verbania - Eventi
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
14/01/2017 - Corso Assistente bagnanti
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti