Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Lido di Suna: muretto pericoloso

Riceviamo una mail da un lettore del blog, riguardante il muretto che delimita la spiaggia del lido di Suna dal lago, manufatto che crea rischio cadute ai frequentatori.
Verbania
Lido di Suna: muretto pericoloso
Lido di Suna.
Vorrei portare l'attenzione sul "muretto" a pelo d'acqua che dovrebbe delimitare la spiaggia con il lago: alto, pericoloso che di fatto elimina l'effetto ingresso in acqua tipico delle spiagge.

Con l'abbassarsi progressivo del lago, provoca acqua stagnante e maleodorante. Assolutamente inutile, viscido e quindi pericoloso il successivo sbalzo in profondità creato dallo stucchevole gradino successivo. Per entrare in acqua e soprattutto per risalire in spiaggia, bisogna rischiare la vita.

I miei complimenti vivissimi per il genio che ha concepito la cosa...

Immagine 1



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di annarita biolati muretto
annarita biolati
8 Agosto 2013 - 21:00
 
Il muretto di Suna è un muretto di contenimento che serve a contenere (appunto) la spiaggia, perchè altrimenti il lago si porterebbe via la sabbia.
Al centro del muretto (forse anche in due punti, non ricordo bene) ci sono alcuni gradini che permettono agilmente l'accesso al lago.
L'acqua che stagna al di qua del muretto è un evento eccezionale, perché di solito in estate il lago è ben più basso del muro.
Concludo dicendo che la spiaggia di Suna è una delle più belle di Verbania (l'unica, per certi versi, purtroppo).
Vedi il profilo di Stefano S. Re
Stefano S.
9 Agosto 2013 - 10:28
 
Cara Annarita, qualche precisazione in merito:
Il fatto che non ti ricordi dove sono gli ipotetici gradini di accesso, dimostra il fatto che penso proprio che tu da tempo non frequenti la spiaggia. Infatti i gradini sono ovviamente invisibili visto che sotto l'acqua e sono di dimensioni di circa 20 cm di larghezza, quindi praticamente inutili e visto che sono immersi, pure completamente viscidi ed impraticabili.
L'acqua che stagna non è affatto un evento eccezionale, visto che ogni anno il lago ha fluttuazioni di livello, anche più volte e quindi praticamente esiste sempre il problema e ti assicuro, basta andare in spiaggia per capire di cosa sto parlando.
Contenimento sabbia? Qua non siamo al mare e la sabbia scaricata inizialmente in fase di rinnovamento della spiaggia anni fa, è costantemente erosa dal rialzo del lago e quindi pressoché inutile il muretto di "contenimento" che ripeto, è pericoloso, antiestetico e totalmente assurdo. Basta andare a vedere la spiaggia di Cannero per capire che si può certamente farne a meno.
Concordo con te (e nessuno a mai detto il contrario) che quella di Suna sia una bella spiaggia, ma chi l'ha realizzata ha commesso gravi errori. Parlandone con i frequentatori, soprattutto con bambini al seguito, la pensano esattamente così. Mi sorprende leggere quello che hai scritto, a meno che tu non sia.... la progettista!
Vedi il profilo di Annarita Biolati reply
Annarita Biolati
9 Agosto 2013 - 22:15
 
Caro Stefano,
ho un bambino di 20 mesi e sono a quella spiaggia quasi tutti i pomeriggi.
La ragione per cui non ricordo dove sono i gradini è perché sono inutili: il muretto è alto 20 cm e tutti lo scavalcano, me compresa.
Detto ciò, non son la progettista, ma solo una cittadina che rispetta ciò che c'è di positivo nella mia città, invece di lamentarsi sempre e comunque di tutto ciò che ci circonda.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
13/12/2017 - Continua l'impegno della Squadra Nautica
13/12/2017 - Primo impianto di neovasc reducer nel VCO
12/12/2017 - 3° torneo weekend Città di Verbania – vince Medici
12/12/2017 - Letture filosofiche: François Jullien – Una seconda vita
12/12/2017 - Presentazione libro e progetto Incipit
Verbania - Cronaca
12/12/2017 - “Festa dello Sport” con il CONI
12/12/2017 - Offerte di lavoro del 12/12/2017
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti