Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD: “Verbania: niente paura”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Circolo PD Verbania, sui progetti in cantiere con la fine dell'estate, verso le amministrative 2014.
Verbania
PD: “Verbania: niente paura”
Il PD fuori dalle mura – Una prossima Verbania possibile

L’estate è nel suo pieno, eppure settembre è qui alle porte e la brace del lavoro che il Partito Democratico di Verbania sta producendo va mantenuta calda. Le Feste del partito in giro per la Provincia, gli incontri in sede e fuori sede, gli studi e le letture che ci siamo impegnati a fare mantengono in questo mese di agosto lo spirito di un percorso per il quale un rapido e sintetico ripasso torna utile.

Qui proviamo a descrivere il metodo che ne ha pervaso i singoli passaggi di questo percorso che sono, tutti nessuno escluso, improntati verso una totale apertura tesa ad una forte partecipazione e coinvolgimento di esterni

I “gruppi di lavoro”- questa primavera il PD, conscio dell’avvicinarsi delle amministrative quale appuntamento cui dovere giungere pronto e altresì desideroso di offrire spazi alle nuove persone che nell’ultimo anno si sono avvicinate, ha strutturato i gruppi di lavoro quale strumento per trasformare l’impegno di singoli in proposta, studio, sperimentazione di nuove visioni. Due le linee metodologiche seguite dai gruppi: da un lato affrontare le sfide riprendendo i percorsi di lavoro più frizzanti del partito (Prossima Verbania, convegno Laghi e Monti) ma provando a stravolgere i modelli di partenza con i quali la politica sino ad oggi ha gestito o, nel caso delle giunte Zacchera e Nobili, non gestito i processi riguardanti il Territorio; dall’altro aprirsi il più possibile ai portatori di interesse alle varie tematiche, mantenendo un profilo molto informale ed uscendo dalle quattro mura della sede.

Aspetto qualitativo ulteriore è la promozione di incontri con esperti e tecnici al fine di costruire un progetto innovativo e credibile, capace di esprimere cioè sogni effettivamente realizzabili. Ad oggi i diversi gruppi hanno già strutturato pezzi possibili di una visione globale strategica di partito.

“Verbania: niente paura” – è il brand con il quale il PD con l’inizio dell’estate ha accelerato l’apertura alla società civile per raccogliere idee ed energie, per effettuare il doveroso ricambio generazionale che è un percorso fatto di apertura del partito nel suo complesso e di passi concreti di persone da fuori il partito verso il partito.

Ispira il percorso la convinzione che è l’impegno di tutti l’arma di cambiamento, e la capacità di coinvolgere idee ed energie diffuse deve essere la nuova fonte con la quale rinvigorire la politica di questo Paese e del Partito Democratico.

I primi importanti frutti sono immediatamente arrivati: nuove persone, nuovi pezzi di visione!

Le primarie – attraverso il percorso delle primarie il PD intende, nel centro sinistra, contribuire a scegliere il nome che chiude il cerchio del percorso sopra descritto. Un nome importante che esprima serietà e vicinanza, ma che sia espressione di una visione costruita in concerto con i militanti ed i cittadini.

Manca poco alla ripresa dei lavori. Che ci si trovi in casa, al lago, al mare o in montagna, in vacanza o al lavoro non si smetta di studiare, discutere, e soprattutto immaginare la nuova Verbania con coraggio e passione.

Un consiglio: quando sentirete da chi denuncia più esperienza di voi, dire che “noi ci abbiamo provato, ma poi tutto è finito, vincono sempre i soliti” è il momento di dire: “bravo, adesso ci provo io!”

-CIRCOLO PD VERBANIA-



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di catamar che schifo
catamar
9 Agosto 2013 - 17:27
 
che schifo di partito mi auguro che alle prossime elezioni possiate uscire sconfitti



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
27/05/2017 - “Emozioni di lago. Maggiore e dintorni"
27/05/2017 - "Rendez- Vous 2200"
27/05/2017 - Torneo solidale di Burraco con la CRI
27/05/2017 - Di Gregorio: "Novità per il Forno crematorio di Verbania"
27/05/2017 - Con Silvia per Verbania: incompatibilità in Consiglio
Verbania - Politica
27/05/2017 - Consiglio di Stato accoglie ricorso su porto Palatucci
25/05/2017 - Palio Remiero, patrimonio di tutti
22/05/2017 - Interpellanza su Villa Giulia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti