Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Interventi montani per il VCO

Mantenimento e sviluppo dei servizi scolastici montani, sostegno ai consorzi turistici montani e deroghe alla definizione di bosco per sostenere un corretto equilibrio tra le risorse forestali e quelle antropiche.
Verbania
Interventi montani per il VCO
Sono i tre provvedimenti a salvaguardia dei territori montani piemontesi, approvati dal Consiglio Regionale all'interno del Disegno di Legge n. 344 Disposizioni Collegate alla Finanziaria 2013.

Per mantenere i servizi scolastici e lo sviluppo delle scuole di montagna, si prevede la possibilità per la Regione, in accordo con l'Ufficio scolastico regionale, di attuare specifici interventi a favore delle scuole di montagna finalizzati a salvaguardare il servizio laddove si prospettano possibili chiusure o la necessità di razionalizzare particolari situazioni di pluriclasse.

Per sostenere i consorzi turistici e promuovere i piccoli centri a montani a rischio di abbandono, è stata prevista la concessione di tributi regionali per attività di promozione, accoglienza e informazione per i consorzi turistici con 250 posti letto.

Il disposto deroga, l'attuale normativa regionale (lr. 75/1996) che prevedeva l'erogazione di sostegni regionali per la realizzazione di programmi promozionali solo a consorzi turistici aventi 1000 posti letto. Sono state infine votate alcune modifiche alla legge regionale n. 4/2009 (c.d. "legge forestale") in merito alla definizione di bosco.

Nel dettaglio vengono esclusi dalla definizione di bosco i nuclei edificati abbandonati e colonizzati da vegetazione arborea o arbustiva a qualunque stadio d'età, le formazioni forestali di origine artificiale realizzate su terreni agricoli a seguito dell'adesione a misure agro ambientali promosse nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale dell'Unione europea una volta scaduti i relativi vincoli, i terrazzamenti, i paesaggi agrari e pastorali di interesse storico coinvolti da processi di forestazione, naturale o artificiale, oggetto di recupero a fini produttivi.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
25/03/2017 - Forza Italia Vco: rivalutare le gallerie sulla SS34
25/03/2017 - “Fondo di solidarietà per la casa”
25/03/2017 - Carabinieri: controlli, viabilità e stupefacenti
25/03/2017 - Ferrari aderisce ad Articolo 1
25/03/2017 - Entra nel vivo il calcio CSI
Verbania - Politica
23/03/2017 - "La politica sia unita sulla SS34"
23/03/2017 - Forza Italia su ex Tam Tam
23/03/2017 - Lega Nord su progetto Interconnector
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti