Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Con la Biblioteca alla Scala

Grazie all'iniziativa Con la biblioteca alla Scala della Biblioteca comunale “Pietro Ceretti” di Verbania, si prospetta un'estate accompagnata dalla magia delle note raffinate del teatro d'opera più prestigioso al mondo.
Verbania
Con la Biblioteca alla Scala
Tre gli spettacoli in programma da giugno a ottobre, tutti accompagnati da una serata di presentazione gratuita a cura del musicologo Giovanni Sgaria, per permettere ai partecipanti di godere al meglio le suggestioni delle opere, secondo una formula ormai ampiamente collaudata ed apprezzata nelle passate edizioni.

"Le serata alla Scala sono un'opportunità di straordinaria ricchezza artistica e di grande tradizione; – afferma l'assessore alla cultura del comune di Verbania Monica Abbiati - offrire da tempo alla comunità cittadina la possibilità di potervi assistere è un'opportunità culturale importante".

Il primo appuntamento sarà il 4 giugno con Il cavaliere della rosa di Richard Strauss. Il carisma di Zubin Mehta assicurerà una direzione di altissimo livello dei grandi interpreti che daranno vita alle vicende narrate nel libretto di Hofmansstahl. In preparazione della serata è prevista una guida all'ascolto con Giovanni Sgaria mercoledì 25 maggio alle 20.30 in Biblioteca.

A seguire, il 2 settembre si potranno ascoltare le note de Il flauto magico di Mozart, assistendo alla prima tappa di un interessante progetto di collaborazione tra il Teatro alla Scala, l'Accademia di Canto e lo stimato regista Peter Stein, in cui i migliori giovani cantanti internazionali daranno vita ad interpretazioni di straordinaria intensità emotiva e rara abilità tecnica. La guida all'ascolto è fissata per mercoledì 31 agosto.

Si chiuderà con le spettacolari coreografie proposte dal Corpo di Ballo Scaligero, mettendo in scena il balletto Giselle di Adolphe Adam: avvincente storia d'amore giocata sul magnetico, palpitante contrasto tra un mondo solare e contadino e un regno oscuro e terribile popolato di spiriti.

Per meglio comprendere le intricate dinamiche di tradimento e redenzione dell'opera ci si potrà ritrovare in biblioteca giovedì 29 settembre per la guida all'ascolto a cura di Elena De Zuani e Giovanni Sgaria.

La prevendita per l'acquisto dei biglietti aprirà mercoledì 11 maggio alle 18 in Biblioteca. I biglietti che resteranno eventualmente non venduti si potranno acquistare anche successivamente in Biblioteca durante gli orari di apertura. I costi per lo spettacolo, più il viaggio in pullman andata e ritorno compreso, andranno da un minimo di 40 euro ad un massimo di 110 euro a seconda del posto che si intende prenotare.

Per ogni ulteriore informazione si può contattare la Biblioteca al numero di telefono 0323/401510, oppure visitando il sito www.bibliotechevco.it o via email scrivendo a: verbania@bibliotechevco.it

Programma:
Sabato 4 giugno 2016, ore 19.00
DER ROSENKAVALIER
di Richard Strauss
direttore Zubin Metha

L'opera in poche righe:

Da Salisburgo giunge alla Scala quella che la stampa internazionale ha salutato come una delle migliori produzioni del Festival negli ultimi 10 anni. La firma per la regia un mostro sacro del teatro tedesco come Harry Kupfer mentre l’autorevolezza musicale è garantita dalla presenza sul podio di Zubin Mehta. Il barone Ochs sarà Günther Groissböck, un eccellente cantante capace di esprimersi in dialetto viennese come da tradizione e che in più ha l’età giusta: dal libretto di Hofmansstahl risulta infatti che Ochs sia solo poco più maturo della Marschallin, non l’anziano signore che abbiamo spesso visto in scena. Nei ruoli di Octavian e di Sophie cantano Sophie Koch e Christiane Karg, mentre l’interprete della Marshallin sarà annunciata prossimamente.

Venerdì 2 settembre 2016, ore 20.00
IL FLAUTO MAGICO
di W.A. Mozart
direttore Adam Fischer

L'opera in poche righe:
L’Accademia è un patrimonio unico al mondo che il Teatro alla Scala deve ulteriormente valorizzare: in questo senso si muove il progetto di realizzare ogni anno una produzione con gli artisti dell’Accademia insieme a un grande direttore e a un grande regista per dare una possibilità a questi giovani di presentarsi al pubblico in un contesto di altissimo livello. Peter Stein ha accettato non solo di curare la regia ma anche di insegnare all’Accademia, mentre sul podio torna uno dei più autorevoli interpreti di Mozart oggi, Adam Fischer, che manca dalla Scala dal 1998. I giovani cantanti, selezionati attraverso un bando, cominceranno a lavorare con Stein un anno prima del debutto in un percorso unico di formazione e di preparazione.

Mercoledì 5 ottobre 2016, ore 20.00
GISELLE
direttore Patrick Fournillier

Il balletto in poche righe

Una storia d’amore, tradimento e redenzione, tra gioiose feste contadine e il bianco stuolo di willi, affascinanti quanto spietate: Giselle, balletto romantico per eccellenza, continua ad attrarre il pubblico nel contrasto fra un mondo solare e un regno oscuro e terribile, popolato di spiriti. Il Corpo di Ballo scaligero porta di nuovo in scena l’indimenticabile coreografia di Coralli-Perrot nella ripresa di Yvette Chauviré, che proprio con la cura e la raffinatezza di ruoli come Giselle ha esaltato la tradizione classica in tutta la sua purezza e consegnato la sua fama al mondo. La sua versione, per la prima volta alla Scala nel 1950, la vide proprio nel ruolo della sfortunata giovane di campagna che sognava l’amore e amava danzare. Dirige uno specialista del repertorio francese come Patrick Fournillier, in scena la coppia Svetlana Zakharova e Roberto Bolle.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/10/2017 - Il Polo del Riuso di Verbania
18/10/2017 - Successo per il Gran Gala del Cuore
17/10/2017 - Carabinieri: controlli intensi nel weekend
17/10/2017 - Corsi: New sound – new life
17/10/2017 - Letture filosofiche "Timore e tremore"
Verbania - Eventi
17/10/2017 - Laboratorio teatrale
16/10/2017 - Alternanza scuola lavoro
16/10/2017 - Inaugurazione di Metti una Sera al Cinema
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti