Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Comitato Amici Pendolari: scioperi e trattative

Alcune importanti novità riguardo la Linea Domodossola Arona Milano, trattativa gestione linea Domodossola Arona Milano, scioperi
Verbania
Comitato Amici Pendolari: scioperi e trattative
La prima e più rilevante è che Regione Piemonte / Trenitalia e Regione Lombardia / Trenord stanno trattando per fare in modo che l'intera tratta Domodossola Arona Milano venga ceduta a Regione Lombardia e che pertanto venga gestita interamente da Trenord.

Il progetto, che inizialmente è stato portato avanti dall'allora Presidente del Comitato Gianni Bertone, ci vede molto soddisfatti. In questo modo infatti sarà possibile avere un unico interlocutore senza che Vi sia rimpallo di responsabilità come avviene oggi .

Lo stesso dicasi in caso di scioperi .
In fatti ad oggi la nostra tratta è interessata sia dagli scioperi indetti da Trenitalia sia dagli scioperi indetti da Trenord.
Ad esempio questa settimana erano stati proclamati due scioperi uno il 11.5.2016 , poi revocato, dalle 9.00 alle 17.00 ed un altro sciopero, questa volta di Trenitalia , comparto piemonte, dalle 21.00 del 12.5.2016 alle 21.00 del 13.05.2016 . Ad oggi questo secondo sciopero sembra limitato al reparto cargo .

Ma vi è di piu.
Quando sciopera solo Trenord o solo Trenitalia noi non possiamo sapere in anticipo se i ltreno partirà o meno perchè non sappiamo se quel determinato treno è in gestione a Trenord o a Trenitalia.

Il passaggio ad una gestione unica di Trenord consentirebbe inoltre anche ai pendolari da Meina a Domodossola di poter usufruire del sistema tariffario di Regione Lombardia e pertanto di poter usufruire del cosdietto bonus, che ad oggi , pur a loro spetando, non viene erogato dal 2012 , per mancanza di fondi della Regione Piemonte.

Di tutto questo e di tanto altro parleremo nel corso della nostra assemblea che si terrà Sabato 21 Maggio 2016 a Verbania - Villa GIulia alla presenza delle amministrazioni locali, ( sindaco Silvia Marchionini, rappresentanti di Arona, Belgirate , Meina , Premosello Chiovenda , Baveno) del Vice Presidente della Regione Aldo Reschigna, e di rapprsentanti idell'assessorato dei Trasporti della Regione Piemonte.

Sarà un occasione unica per i pendolari ossolani in quanto avremo il giusto interlocutore, Regione Piemonte , e potremo insieme elaborare ulteriori e nuove strategie da poter anche presentare poi a Trenitalia nell'incontro che terremo a Torino.

La responsabile della tratta Arona Novara e nostra tesoriera Anna Maria Casiraghi si è dimessa dal Direttivo per svolgere appieno il ruolo di mamma.
La consigliera Loretta Landoni , ha fatto altrettanto per sopravvenuti impegni familiari ( è madre di tre bellissimi ragazzi) e professionali.
Il direttivo verrà integrato nel corso della prossima riunione del 21.5.2016.

Comitato Amici Pendolari Domodossola Arona Milano e Arona Novara.



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Robi Lombardia
Robi
11 Maggio 2016 - 06:18
 
Bene! Se passa a trenord si potrà fare unico abbonamento. Regione Piemonte è scandalosa



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
24/03/2017 - Camelie nel Piatto e in Musica
24/03/2017 - “Una Linea chiamata Cadorna”
24/03/2017 - "La figura femminile da Ranzoni a Tozzi e Sironi"
24/03/2017 - The Art Of Clarinet a Il Maggiore
24/03/2017 - 51ª Mostra della Camelia di Verbania
Verbania - Cronaca
23/03/2017 - Evento BNI al Teatro Maggiore
23/03/2017 - Veneto Banca: prorogata adesione Offerta di Transazione
22/03/2017 - Utenti strada statale 34 del lago Maggiore: "Non accetteremo soluzioni provvisorie"
21/03/2017 - Fondazione Tonolli borse di studio per medicina
21/03/2017 - Più di 8mila alla giornata del ricordo vittime della mafia
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti