Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Arizzano : Eventi

"La scrittura che scalda il cuore" incontro con Duccio Demetrio

La scrittura che scalda il cuore incontro di scrittura con Duccio Demetrio, martedì 17 maggio 2016. nell'ambito del progetto "Officine del sapere:leggere e scrivere", presso aula polivalente scuole Arizzano.
Arizzano
"La scrittura che scalda il cuore"  incontro con Duccio Demetrio
A genitori, insegnanti e a tutti gli amanti della scrittura è rivolto l’appuntamento di martedì 17 maggio alle 20,30 all’aula polivalente delle scuole di Arizzano con Duccio Demetrio, Direttore Scientifico della Libera università di Anghiari.

All’incontro “La scrittura che scalda il cuore” con il Prof. Demetrio si parlerà di scrittura autobiografica come mezzo e metodo per la valorizzazione di sé stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere le testimonianze degli altri e ad ascoltarle per poi riscriverne la storia.

L’iniziativa rientra nelle stimolanti proposte di “Officine del sapere: leggere e scrivere” progetto promosso dall’Istituto Comprensivo del Verbano e realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria VCO allo scopo di creare comunità educanti in cui la lettura e la scrittura siano opportunità educative, esistenziali e condivise.

Lungo il suo percorso “Officine del sapere” ha sperimentato un modello di conoscenza dalla scuola alla comunità attraverso laboratori di lettura, di narrazione e di costruzione di libri rivolto ai bambini e alle famiglie attraverso l’apporto di atelieristi, insegnanti , bibliotecari; hanno infatti partecipato al progetto i lettori di “Nati per leggere”, gli operatori di “Acquamondo” , della Cooperativa “Bosco Verde”, della “Libera università dell’autobiografia” e della Fondazione Hollman di Cannero.

Il prossimo mese di giugno sul lungolago di Intra, nell’ambito di “Verbania letteratura”, sarà allestito un apposito stand per condividere con tutti, grandi e piccini, le esperienze maturate da “Officine del sapere” attraverso incontri, giochi e laboratori creativi.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Arizzano
10/02/2017 - Musical-mente laboratori musicali per adulti
18/01/2016 - Antenne ravvicinate
11/12/2015 - I Percorsi Popolari tra... i Canti di Natale
26/03/2015 - Arizzano senza acqua?
Arizzano - Eventi
21/01/2015 - Torna la Maratonda
12/12/2014 - Due concerti di Natale
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti