Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Il Maggiore inaugurazione 11 giugno con Haber, Papaleo, Rubini e Veronesi

Rassegna estiva IL MAGGIORE tra giugno e luglio con un intero fine settimana di lancio 11 e 12 giugno e un cartellone che spazia tra lirica, danza, musica e comicità.
Verbania
Il Maggiore inaugurazione 11 giugno con Haber, Papaleo, Rubini e Veronesi
Sarà una rassegna estiva che condurrà il pubblico verso la grande inaugurazione autunnale della stagione 2016/2017, quella in programma tra giugno e luglio nella sala teatrale del Centro Eventi Multifunzionale Il Maggiore di Verbania.

A presentarla oggi la direttrice artistica del teatro, Renata Rapetti, dal sindaco Silvia Marchionini, dall'assessore regionale Antonella parigi e dall'assessore alla cultura di Verbania Monica Abbiati, che annunciano, ad ora, un programma nell’arena che spazia dalla musica, alla lirica, dalla danza alla comicità.

Un intero weekend dedicato all’apertura del teatro

Saranno infatti due i giorni che vedranno la grande festa di apertura de Il Maggiore al pubblico: sabato 11 e domenica 12 giugno.

Entrambe le serate avranno inizio con un Percorso IL MAGGIORE, un tour con LIS LAB Performing Arts che accompagnerà il pubblico alla scoperta dei grandi spazi del Centro il Maggiore, attraverso un percorso-installazione site-spefic e human-centered che valorizza il teatro e la capacità dello spazio di essere fluido, trasformabile, contemporaneo. L’evento è ideato da Antonella Cirigliano, Christian Beck e Thomas Roper con la partecipazione di Sara Vilardo, Daria Tonzig, Giulio Olivero, Marialuisa Bafunno, Riccardo Calabrò, Valentina Carnevali e Caterina Gobbi. Ospiti speciali del percorso: Manupuma e la compagnia EgriBiancoDanza.

Sabato 11 giugno il percorso condurrà il pubblico dritto verso un evento unico e irripetibile: alle 21.30 sul palco dell’arena Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi daranno vita a “A ruota libera”, uno spettacolo ideato, nato ed allestito esclusivamente per questa serata speciale de Il Maggiore. I quattro artisti sul palco daranno prova della loro maestria di attori, registi, cantanti, interpreti e improvvisatori per una serata tra musica, parole e risate che resterà indimenticabile.

Biglietti Percorso IL MAGGIORE + “A ruota libera”: euro 10,00

Domenica 12 giugno, sempre alle 21.30, ad accogliere il pubblico, in chiusura del Percorso, dal palco dell’arena estiva il duo comico Lillo & Greg con il loro ultimo spettacolo “Best Of”, il meglio del loro repertorio.

Biglietti Percorso IL MAGGIORE + “Lillo & Greg Best Of”: euro 15,00

On line il nuovo sito del centro eventi Il maggiore.
http://www.ilmaggioreverbania.it/

Si possono già acquistare on line i biglietti dei primi due eventi programmati l'11 e 12 giugno.
11 giugno A Ruota Libera. Con Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini e Giovanni Veronesi
12 giugno Lillo & Greg. Teatro Comico - “Lillo & Greg Best of”.

Gli spettacoli estivi sono previsti nell'arena all'aperto.
E' però messi in vendita un quantitativo di biglietti pari al numero massimo di posti a sedere nella sala interna (per poter fare lo spettacolo all'interno in caso di pioggia).
In caso di bel tempo la parte eccedente dei biglietti verrà venduta la sera dell'evento.
Da lunedì è possibile l'acquisto presso gli sportelli relazioni con il pubblico presso il Municipio di Pallanza (Piazza Garibaldi, 15) e Sede Municipale di Intra (Via Fratelli Cervi, 5) e all'ufficio turistico di Pallanza.

Musica con il Teatro Regio di Torino
Appuntamenti con la musica classica (e non solo) realizzati in collaborazione con il Teatro Regio di Torino e con il sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo. Giovedì 16 giugno alle 21.30 si esibiscono I Regi Corni, un sestetto di strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino che si esibirà in un programma che spazia da Hendel a Bach, da Mozart a Rossini fino a Wagner. Sabato 24 giugno alle 21.30 un originalissimo sestetto: SoleVoci. Sei cantanti e… nessun pianoforte!”, questo lo slogan che i componenti del gruppo a cappella formato da Artisti del Coro del Teatro Regio di Torino potrebbero adottare per i loro concerti. L’ensemble porta in scena un programma che spazia dai grandi successi dei Beatles alle ballate dei folksingers americani, ma si ritaglia anche uno spazio per omaggiare i nostri cantautori, con arrangiamenti inediti; il tutto utilizzando solo le voci, senza ausilio di alcuno strumento.

Biglietti: euro 15,00

Lirica e parole
Nel fine settimana 18 e 19 giugno due appuntamenti diversi, ma con un filo conduttore comune: raccontare l’opera in chiave insolita aiutate dalle parole e dalle voci dei cantanti.

Sabato 18 giugno alle 21.30, in collaborazione con il festival Tones on the Stones, va in scena il Gran Galà Operistico - con la partecipazione di Maddalena Calderoni (soprano), in collaborazione con Francesco Zingariello (tenore) e Paolo Spadaro Munitto (maestro concertatore) - concerto finale della masterclass di alto perfezionamento tenuta dal 16 al 18 giugno a Verbania da Katia Ricciarelli. Dieci cantanti lirici interpretano arie, duetti e pezzi d’insieme tratti da Turandot, Madama Butterfly, Tosca, Bohème, Gianni Schicchi… in un omaggio al grande repertorio pucciniano. La grande artista Katia Ricciarelli presenzierà alla serata come ospite d’onore e narratrice.

Biglietti: euro 10,00

Domenica 19 giugno alle 21.30 in scena David Riondino e Dario Vergassola ne “La Traviata delle Camelie”, Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria. Un viaggio attraverso musica e letteratura da La Traviata di Verdi a La Dama delle Camelie di Dumas. Lo spettacolo si snoda sull'interazione tra Riondino e Vergassola, la cantante (una Traviata che si racconta attraverso le famose arie) e la musica originale di Giuseppe Verdi arrangiata per ensemble da camera, attraverso una serie di situazioni drammatiche, ma anche dissacranti. La musica (originale dell’opera verdiana) è fortemente coinvolgente grazie anche all' esecuzione ad altissimo livello dell’ensemble musicale.

Biglietti: euro 15,00

Danza in riva al lago
Emozionante serata domenica 25 giugno alle 21.30 con protagonista la danza. La Compagnia EgriBiancoDanza mette in scena “Beyond Water Borders”, trittico di Raphael Bianco ispirato all’acqua. Lo spettacolo assembla tre balletti che hanno un comune denominatore: l’acqua. Uno spettacolo che sarà integrato nei cambi di scena fra un balletto e l’altro da interventi di una danzatrice sulle punte (espressamente ideati per la serata) che agirà da collante fra un tempo e l’altro e che arricchiranno la serata conducendo il pubblico da un universo sonoro e coreografico all’altro. Una serata multiforme all’insegna della versatilità, piena di energia, humour e momenti di riflessione, per incontrare ed emozionare il pubblico.

Biglietti: euro 30,00/20,00

La grande Opera Lirica: Madama Butterfly
Doppio appuntamento eccezionale e impedibile: giovedì 14 luglio e sabato 16 luglio alle 21 va in scena la lirica. L’arena estiva del Maggiore diventa un grande palcoscenico per la “Madama Butterfly”, prodotta ed allestita dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara. In anteprima rispetto alla programmazione 2016/2017 del teatro novarese, va in scena una delle più famose opere pucciniane con un cast artistico di altissimo livello.

A dirigere l’orchestra il maestro Matteo Beltrami, che a soli 40 anni festeggia già i i suoi primi 20 anni di carriera. Ha diretto nei maggiori teatri italiani (Teatro dell'Opera di Firenze, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona, Coccia di Novara, Bellini di Catania, Regio di Parma, Comunale di Reggio Emilia, Comunale di Treviso, Ponchielli di Cremona, Grande di Brescia, Civico di Como, Fraschini di Pavia, Politeama di Lecce, Pergolesi di Jesi, dell'Aquila di Fermo, della Fortuna di Fano, Ventidio Basso di Ascoli Piceno, del Giglio di Lucca, Goldoni di Livorno, Verdi di Pisa, Ente De Carolis di Sassari, Comunale di Rovigo, Comunale di Vicenza) ed europei (Opera House di Dresda, Stoccarda, Essen, Darmstadt, Lubecca, Riga, Montpellier, Bilbao e Concert Hall di Monaco di Baviera, Amburgo e San Pietroburgo). E stato recentemente menzionato sulle pagine della stampa nazionale tra i pochi diplomati in Italia ad essersi imposto a livello internazionale, e gli sono stati costantemente riconosciuti il tocco fresco e la grande ritmicità, la capacità di dirigere e di far emergere il meglio da orchestre delle più diverse provenienze e di lavorare in stretta collaborazione con cantanti e registi. L’opera sarà firmata dal regista Renato Bonajuto, l’orchestra sarà la Carlo Coccia di Novara.

Biglietti: euro 40,00/20,00

Eventi ospitati
Con piacere Il Maggiore ospita due importanti appuntamenti musicali e performativi di Verbania: nuova edizione del Festival Villaggio d'Artista e il progetto CROSSaward e tre concerti jazz che le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore organizzano rientrando a pieno titolo nella programmazione della 55ª edizione di Stresa Festival, per la rassegna jazz dal titolo Midsummer Jazz Concerts.

I biglietti sono in vendita online sul sito, realizzato da Jamarea, anche creatrice del logo, www.ilmaggioreverbania.it, e presso il Municipio di Pallanza (Piazza Garibaldi, 15) e Sede Municipale di Intra (Via Fratelli Cervi, 5) e presso l’ufficio turistico a Pallanza.

Calendario
SABATO 11 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Sergio Rubini, Giovanni Veronesi in “A ruota libera”
Spettacolo anticipato da Percorso IL MAGGIORE

DOMENICA 12 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Lillo & Greg in “Lillo&Greg Best of”
Spettacolo anticipato da Percorso IL MAGGIORE

GIOVEDÍ16 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Il TEATRO REGIO TORINO I Regi Corni

SABATO 18 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Gran Galà Operistico. Special guest Katia Ricciarelli

DOMENICA 19 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
David Riondino e Dario Vergassola in “La Traviata delle Camelie”

VENERDÍ24 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Il TEATRO REGIO TORINO SoleVoci

SABATO 25 GIUGNO 2016 - ORE 21.30
Compagnia EgriBiancoDanza in Beyond Water Borders

Da SABATO 2 a VENERDì 8 LUGLIO 2016
Villaggio d'Artista 2016 e CROSSaward II edizione

GIOVEDÍ 14 e SABATO 16 LUGLIO 2016 – ORE 21.00
Opera “Madama Butterfly”

MARTEDÍ 19 LUGLIO 2016 – ORE 21.00
Stresa Festival presenta “AMORE CHE VIENI AMORE CHE VAI”

MERCOLEDÍ 20 LUGLIO 2016, ORE 21.00
Stresa Festival presenta “MUSICA NUDA”

GIOVEDÍ 25 AGOSTO 2016 – ORE 21.00
Stresa Festival presenta “MARE NOSTRUM”



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Maurilio Non cambio idea
Maurilio
13 Maggio 2016 - 16:10
 
...non cambio idea sul "Maggiore", ma il primo mese non è per niente male!

Complimenti!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Claudio 1e ora il bar...
Claudio
13 Maggio 2016 - 18:56
 
con una programmazione simile spero che ora il bando del bar possa essere appetibile; la vedo dura una calda estate senza un punto di ristoro; un'altro appunto riguarda la mancanza di almeno un concerto rock che possa attirare i più giovani
Vedi il profilo di Giovanni% Benissimo
Giovanni%
13 Maggio 2016 - 20:41
 
Lasciando perdere la vicenda dell'inaugurazione, bisogna dire che tutte le critiche sulla gestione artistica e programmazione sono state del tutto sbagliate. Avranno criticato senza conoscere i lavori in corso basandosi solo su pregiudizi.
Molto bene!
Goal per il sindaco Marchionni.
Vedi il profilo di renato brignone Ok , ma calma
renato brignone
14 Maggio 2016 - 09:02
 
Se il buon giorno si vede dal mattino, sia anche chiaro che oggi siamo già una settimana dopo il "fatidico mattino" :-) ...intendo dire che la falsa partenza sull'innaugurazione con un bel po' di biglietti da 1000€ che potrebbero tornare nelle casse comunali viste le inadempienze, non si possono archiviare con leggerezza. Che poi le prime proposte siano valide mi sembra solo il minimo, peccato non abbiamo alcun dato per valutarne la sostenibilità , le prime proposte potrebbero essere , anche logicamente in "dumping" ovvero in perdita economica, non lo so e comunque lo riterrei giustificato... In somma, io 2 biglietti li ho presi, per il resto , visto che non mi é dato pretecipare ad alcuna decisione , guardo e giudicheró
Vedi il profilo di Maurilio Re: Ok , ma calma
Maurilio
14 Maggio 2016 - 10:54
 
Ciao renato brignone

temo che il Maggiore sarà sempre in perdita!

L'unica speranza, che la qualità della programmazione non si fermi al primo mese, e questo permetta al maggiore di diventare un volano economico per la città.

Speriamo che il disavanzo del teatro sia compensato da maggiori introiti delle attività economico cittadine (bar, negozi, alberghi,...) generando un aumento del PIL di Verbania e dintorni...sarebbe già un bel successo!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di adriana koenigstein l'arena aperta
adriana koenigstein
14 Maggio 2016 - 12:15
 
Spettacoli sul sfondo del Lago col maggiore solo alle spalle !
Ci sarò.
Vedi il profilo di cesare Programmare....
cesare
14 Maggio 2016 - 13:08
 
Certamente la programmazione , a 20 giorni dall'evento manco un manifesto e/o un minimo investimento pubblicitario , è veramente dilettantistica . Come pensano di coprire le spese ? Finanziariamente sarà un fiasco.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Benissimo
Giovanni%
14 Maggio 2016 - 14:04
 
Voglio precisare che reputo questa prima programmazione valida ma anche io rimango perplesso e pessimista sulla tenuta economica del Cem.
Vedi il profilo di SHPALMAN Speriamo che....
SHPALMAN
14 Maggio 2016 - 14:42
 
....non diano forfait anche gli artisti di questi spettacoli!!!!!!!!!
Vedi il profilo di lady oscar deve andare bene!
lady oscar
14 Maggio 2016 - 18:20
 
Per il bene della città. Speriamo che anche il cartellone invernale sia all altezza da coprire le spese. Spero anche si possa dare la possibilità alle compagnie locali con piu seguito di esibirsi. Ne conosco una che ha fatto venti tutto esaurito (500•20=10.000 spettatori) con uno spettacolo. Augurissimi 😊
Vedi il profilo di cesare x Lady
cesare
15 Maggio 2016 - 07:26
 
Troppi speriamo ! Purtroppo il fai da te del sindaco sarà un grande fiasco economico . Ultima notizia dice che anche il 2° bando per bar ristorante è andato deserto e così ha deciso di affidare gratuitamente la gestione di bar e spiaggia.x questi mesi , se non è una sconfitta questa...
Doveva fare subito un bando di tutta la struttura e come giustamente dice l'assessore Vallone inaugurare il CEM a Settembre con un evento artistico ben programmato e pubblicizzato , alla grande . Certo all'inaugurazione ci sarò
tanto per curiosare come tanti verbanesi ma dopo sarà grigia,economicamente .



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
14/12/2017 - Lettera del Comitato difesa torrente San Bernardino
14/12/2017 - "70 anni di Costituzione Repubblicana"
14/12/2017 - Santa Marta, concerto di Natale
14/12/2017 - “Silent night” alla chiesa Maria Ausiliatrice
14/12/2017 - Marchionini da Gentiloni per i fondi bando Periferie
Verbania - Eventi
13/12/2017 - I parchi sostengono le imprese colpite dal sisma
13/12/2017 - Emporio dei Legami e Cineforum
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti