Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Settembre al rifugio

Molti appuntamenti in montagna nel mese di settembre, nei rifugi alpini gestiti dalla Cooperativa La Cocinella.
Verbania
Settembre al rifugio
1 settembre - Degustazione di formaggi e confetture - rifugio Parpinasca
Pranzo con degustazione di formaggi e confetture
Menu: antipasti ossolani, gnocchi al castelmagno, tagliere di formaggi e confetture, verdure di stagione, dolce e caffè 20 euro (bevande escluse) E’ necessaria la prenotazione al 345/6143884. Info www.bedandtrek.eu
"Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere", e proprio da questo audace abbinamento di formaggio e frutta nasce la degustazione di formaggi vari accompagnati da marmellate, mieli fruttati o composte di frutta, in soluzioni raffinate ma semplici. Fino al medioevo, il formaggio era considerato l'emblema degli umili e delle persone poco erudite, cibo da pastori e contadini ritenuto oltretutto alimento poco sano e quindi non adatto alle tavole dei nobili. La pera invece, in quanto frutto delicato e facilmente deteriorabile, simbolo di bellezza effimera, ben si collocava sulle mense dei ricchi. La grande quantità di formaggi italiani e piemontesi in particolare ci permette di sbizzarrirci in cucina con ricette calde e fredde abbinando i formaggi con marmellate e confetture casalinghe o miele della Val Grande.

domenica 1 settembre: Menu di Funghi a Capanna degli Gnomi - Giornata con pranzo a base di funghi. Capanna degli Gnomi accoglie i propri ospiti in un regno incantato e magico, completamente allestito a casa degli Gnomi. La casa, a circa 1200 m s.l.m., sembra sospesa tra cielo e terra, a balcone sulla Valle Ossola: si ammira tutto il Lago di Mergozzo e il Golfo Borromeo del Lago Maggiore.

domenica 8 settembre: Giornata del Fungo al rifugio Pian Cavallone - Giornata con pranzo a base di funghi. E’ una delle mete più note dell’escursionismo del Verbano Cusio Ossola, ed è facilmente raggiungibile con comodi sentieri ben segnati da Intragna, Miazzina e Caprezzo, e con un po’ più di impegno da Cicogna.

sabato 14 e domenica 15 settembre: Week-end benessere a casa Emanuele di Cavandone (Verbania) - Un fine settimana intensivo tutto dedicato al benessere olistico: corso di autoshiatsu, corso di yoga e salute con i segreti per rimanere giovani, meditazione bioenergetica. I pasti serviti saranno vegetariani. Info: 335/6677205. Prenotazioni entro l'8 settembre

15 settembre - Falconieri e Rapaci - rifugio Parpinasca
Domenica saranno nostri ospiti degli amici falconieri con i loro rapaci!
Alle ore 11.30: chiacchierata con i Falconieri e possibilità di vedere da molto molto vicino Minù, Duncan, Sanuye, Tinuviel e non solo loro... Per il pranzo è gradita la prenotazione al 345/6143884. Info www.bedandtrek.eu
"I Rapaci saranno nosti ospiti già sabato sera... Cosa c'è di più magico della possibilità di vedere dei rapaci da vicino, dar loro la buonanotte e ritrovarli al tuo risveglio?"

15 settembre - Festa dell'Alpe Cortevecchio - rifugio Cortevecchio
Come ogni anno il CAI di Gravellona Toce organizza una festa al suo rifugio con il seguente programma: ore 11.00 Santa Messa ore 12.30 Aperitivo offerto dal CAI ore 13.00 Pranzo al Rifugio.
Pranzo: Polenta con tris di carni, Tagliere di formaggi, Dolce della casa, Caffè (bevande escluse: Barbera, Riesling, Vini Ossolani,Birra biologica, Bibite). 15 Euro E' consigliata la prenotazione al 0323/837051 o 328/6823905. Info www.bedandtrek.eu
L'Alpe Cortevecchio (Alpi Pennine), si trova sulla via per il Monte Massone. Salendo dal Comune di Ornavasso e per boschi di faggio, la vista spazia su un panorama meraviglioso abbracciando il Lago di Mergozzo, il Lago Maggiore e l'arco Alpino delle Lepontine. Il percorso, opportunamente segnalato da cartelli (sentiero n° A25), si snoda, in parte, lungo la vecchia strada non asfaltata; a piedi sono necessarie circa 3 ore. Per risparmiare un po' di tempo si può partire più in alto dal Santuario del Boden (due ore e trenta), dove c'è un ampio parcheggio per lasciare la macchina.

domenica 22 settembre: Memorial Priotto al rifugio Alpe Cortevecchio - Gara non competitiva di corsa in Montagna di km 11,00 e 1360 m di dislivello e successivo pranzo al rifugio.

Le descrizioni complete degli eventi possono essere visualizzate su www.bedandtrek.eu ed è consigliato prenotare telefonando al 349/2127830 o ai numeri indicati sul sito.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
18/01/2017 - Assemblea Congressuale Auser Verbania
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
18/01/2017 - Metti una sera al cinema speciale Cinegusto - Red Obsession
18/01/2017 - PsicoNews: Che tristezza il giorno più triste dell’anno!
Verbania - Eventi
16/01/2017 - "In dialèt l'è mej?"
16/01/2017 - Seminario su MaRHE Center Maldive
16/01/2017 - Metti una sera al cinema - Frantz
15/01/2017 - Pista di pattinaggio: prolungata l'apertura
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti