Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

Baveno Eco Social

Baveno Eco Social, il social network del comune di Baveno, dedicato all’incontro tra cittadini e turisti e al progetto ecologico Baveno Eco Challenge.
Baveno
Baveno Eco Social
Partito già da lo scorso gennaio, Baveno Eco Challenge (www.bavenoecochallenge.it ) è un’avventura eco compatibile che mira a sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata in un contesto in cui il rifiuto diventa risorsa.

Il Comune di Baveno con questa sfida, ha offerto a tutti i cittadini l’opportunità di rendersi protagonisti di un evento sociale divertente, educativo e di grande richiamo turistico.

Da gennaio ad agosto, la cittadinanza ha aderito al progetto raccogliendo bottiglie di plastica per costruire delle zattere ecologiche. Domenica 1° settembre, alcuni equipaggi dai 2 agli 8 componenti, si sfideranno sopra le zattere, in una gara di velocità sullo specchio d’acqua antistante Baveno per vincere la “Baveno Eco Race”.

Successivamente si svolgerà “Baveno Eco Bridge”: i moduli delle zattere verranno assemblati per cercare di realizzare il ponte galleggiabile e pedonale più leggero e lungo del mondo, costruito con materiale riciclabile e a costo zero, facendo così entrare Baveno nel Guinness World Records.

Uno dei principali obiettivi di Baveno Eco Challenge è dunque quello di attivare una prospettiva di gruppo e di sinergia locale, che possa mostrare anche a tutti i turisti (circa 500 mila presenze nella stagione 2012) come sia possibile promuovere misure per la riduzione dell’inquinamento e degli sprechi delle risorse.

Per favorire questo risultato, il Comune di Baveno ha voluto creare Baveno Eco Social: un luogo di incontro virtuale per offrire ai cittadini ed ai turisti una nuova opportunità per conoscersi e scambiarsi idee sul territorio, emozioni di viaggio ed esperienze di collaborazione.

Un social network che possa essere al contempo un’occasione di promozione e diffusione del territorio, effettuata direttamente dagli abitanti e gli esercenti del luogo verso e in dialogo con i turisti e un’opportunità di diffusione virale per l’iniziativa ecologica.

Ogni operatore turistico è stato invitato dall'Ufficio del Turismo di Baveno a ritirare ed affiggere l'adesivo Baveno Eco Social (dotato di QR Code che punta direttamente alla pagina: http://www.bavenoecochallenge.it/home/jomsocial.html), ad iscriversi con un profilo personale e/o aziendale e proporre ai cittadini ed ai turisti di Baveno la propria vetrina virtuale di prodotti e servizi attraverso promozioni virali dedicate.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Baveno
12/12/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 13 al 24 dicembre
03/12/2017 - Natale Insieme: gli eventi a Baveno
01/12/2017 - Antiquarium Medionovarese
30/11/2017 - Baveno: Eventi e Manifestazioni dal 1 all'8 dicembre
20/11/2017 - "A ovest ancora niente, di nuovo"
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti