Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Vogogna : Eventi

Presentazione di “Giorni Usati”

Venerdì 20 maggio alle ore 22, a “La Loggia del Leopardo” di Vogogna, Michele Anelli presenterà live il suo primo disco solista “Giorni Usati”, uscito il 15 gennaio per la storica etichetta Adesiva Discografica di Paolo Iafelice.

Vogogna
Presentazione di “Giorni Usati”
Il cantautore, dopo oltre venti anni di esperienza come fondatore e componente dei The Groovers, torna in veste solista per presentare i brani del suo “Giorni Usati”, e per l’occasione sarà accompagnato dal vivo da Andrea Lentullo alle tastiere, da Matteo Priori al contrabbasso e da Andrea Cocco alla batteria.

“Giorni Usati” è il nuovo lavoro di Michele Anelli, in uscita il 15 gennaio 2016 per Adesiva Discografica. Anelli si indirizza verso uno sviluppo sonoro inedito, senza tentennamenti sulla scelta intrapresa: il progetto attuale può essere considerato come una svolta decisiva nell’approccio dell’autore con la musica italiana. Se nel precedente disco del 2014 non si erano ancora spenti gli echi che rimandavano alla lunga carriera come frontman, autore e cantante dei Groovers, band seminale del panorama roots rock italiano, ora abbiamo in mano qualcosa di diverso, che racconta una nuova visione. In questo senso l’incontro con il tastierista Andrea Lentullo ha fornito il terreno fertile sul quale coltivare le idee di Anelli, mentre la fisicità ritmica è opera dell’intenso groove del contrabbassista Matteo Priori, coadiuvato da tre differenti batteristi che si sono alternati nei dieci brani: Stefano Bertolotti, Nik Taccori e Sergio Quagliarella. E’ proprio la scelta ritmica del disco a fornire la base dello stile degli arrangiamenti, che in alcuni casi sono stati impreziositi da violini, violoncelli, trombe e infine corni. Durante l’ascolto si percepisce che il disco sta raccontando qualcosa, rendendo partecipe l’ascoltatore delle storie che i testi rappresentano. Apre uno dei due singoli di riferimento, “Lavoro senza emozioni”, per terminare con il brano che dà il titolo al disco, “Giorni usati”, senza sentire la necessità di correre avanti ma pregustando con curiosità quello che accadrà durante il brano successivo. A metà disco, l’entrata in scena di un coro gospel che canta in italiano sorprende per scelta e passione e trasporta l’ascoltatore verso territori inusuali; canzoni come “Adele e le rose” o “Tu sei me” fanno tanto pensare quanto saltare, cosi come “Cento strade” e il suo riff incisivo. I temi del lavoro e del cambiamento sociale sono affrontati nella tensiva “Giulia” e nella vibrante “Leader”. Nell’insieme, immagini sgranate, idee raffinate e soluzioni impreviste disegnano un equilibrio musicale quanto mai denso pur nella brevità della durata totale, che non supera quella dei vecchi e caldi vinili.

BIOGRAFIA MICHELE ANELLI – https://www.facebook.com/mick.anelli/
Dopo l’esperienza con la fanzine Fandango e le radio locali, negli anni ’80 Michele Anelli (1964) forma una band di garage-punk, The Stolen Cars (con cui nel ’91 pubblica un Ep per la rivista Urlo). Nel 1989 inizia l’avventura come autore di testi e musiche con la band The Groovers con cui suona in tutta Italia. Con i Groovers pubblica, nell’arco di vent’anni, l’ep My land (per la rivista Urlo, 1992), il tape Lost Ballads (1994) e sette album: Songs for the dreamers (1993), Soul Street (1995), September Rain (1997, miglior disco italiano dell’anno per il Buscadero), That’s all Folks!! (2000, miglior disco italiano dell’anno per il quotidiano Liberazione), Do you remeber the working class? (2001), A handful of songs about our times vol.1 (2003) e Revolution – a handful of songs about our times vol.2 (2008). Tra il 2003 e il 2008 la produzione si diversifica, ed Anelli incide, tra le altre cose, un album in italiano uscito per “L’Ernesto” dal titolo Io Lavoro. Ad aprile 2007, in seguito ai buoni riscontri avuti con un cd di canti della Resistenza, esce il primo libro di Anelli intitolato Siamo i Ribelli – storie e canti della Resistenza, lavoro che prosegue idealmente sia nel 2009 con i 15 brani del disco Nome di battaglia: Ribelli e con Oggi mi alzo e canto!, disco dedicato “alla gente che lavora”, sia nel 2013 con il libro Radio Libertà. A novembre del 2009 viene assegnata ai Groovers una targa alla ventennale carriera, al MEI di Faenza. Nel 2013 inizia una collaborazione con i pavesi Chemako, ora terminata, dalla quale nel 2014 scaturisce il disco omonimo. Nel gennaio del 2016 è prevista l’uscita del suo nuovo album solista Giorni Usati, per Adesiva Discografica (Milano).



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti