Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Premiato Wallace, il cane verbanese che ritrovò bimbo

Giunta ormai il 52° edizione il Premio Internazionale fedeltà del cane, premia tutti i cani-eroi che con le loro azioni, gesti hanno aiutato a salvare una vita, portare soccorso ad una persona in difficoltà.
Verbania
Premiato Wallace, il cane verbanese che ritrovò bimbo
Tra i premiati di quest'anno, salirà sul palco il 16 agosto Wallace, il bloodhound di 5 anni del gruppo cinofilo del Soccorso Alpino do Verbania, che ha aiutato a rintracciare Daniele, il bambino scomparso nei boschi di Osiglia lo scorso 8 aprile.

Queste le motivazioni del premio:
"Daniele, un bambino di due anni, abita con papà , mamma e la sorellina di sei anni in una villetta situata in piena campagna ad Osiglia, in provincia di Savona. Un giorno, nel tardo pomeriggio, Daniele stava giocando con la sorellina davanti a casa. Insieme si sono inoltrati nel bosco.

Dopo pochi minuti, la bimba si è accorta di aver perso le tracce di Daniele. Spaventata, ha avvisato i genitori che hanno immediatamente allertato i soccorsi. Oltre ai vigili del fuoco ed alla polizia, è intervenuto anche il gruppo cinofilo del Soccorso Alpino do Verbania. In particolare, sono giunti ad Osiglia, verso mezzanotte, Luca Summa, conduttore di Wallace ( detto Wally ), e l’istruttore nazionale sig. Federico Lazzaro, che è intervenuto con il cane Nick Carter.

Entrambi i cani sono definiti cani “ molecolari “ ed appartengono alla razza bloodhound. Sono detti molecolari perché seguono le tracce olfattive delle molecole delle persone, e con una straordinaria sensibilità riescono molto spesso a rintracciarle, se disperse. Sono stati fatti annusare ai due cani alcuni abiti e le scarpe di Daniele.

Dopo alcuni minuti Wallace ha dato l’indicazione del settore ove era opportuno intensificare le ricerche e, poco prima delle tre di notte, il bambino è stato rintracciato da un operatore del Soccorso Alpino e da un agente della polizia stradale.

Daniele piangeva, ma era in ottima salute. Il premio a Wallace viene dato anche per ricordare il contributo dato alla ricerca di Daniele dall’altro cane, Nick Carter, e come riconoscimento all’efficacia ed alla generosità del gruppo cinofilo del Soccorso Alpino. Luca Summa e Federico Lazzaro Soccorso Alpino di Verbania (VB)"
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
19/04/2018 - Guerre in medio-oriente e percorsi di pace
19/04/2018 - “Storia delle miniere d'oro della Val Toppa, storie di minatori"
19/04/2018 - "Primavera con le Soms" - appuntamenti a Suna
19/04/2018 - VCO Note Azzurre aperte le iscrizioni
18/04/2018 - Con Silvia per Verbania su fusione Cossogno-Verbania
Verbania - Cronaca
18/04/2018 - Aprile il mese della prevenzione alcologica
18/04/2018 - Pendolari: sempre più problemi
17/04/2018 - Offerte di lavoro del 17/04/2018
14/04/2018 - 11^ Nexia Audirevi Half Marathon
12/04/2018 - Bando immobile ex ufficio turistico
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti