Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata della scienza per ricordare Rina Monti Stella

Domenica 29 Maggio 2016, presso Villa Giulia a Verbania, si terrà la GIORNATA DELLA SCIENZA - “Rina Monti Stella e le donne della ricerca a Verbania” organizzata dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Verbania Pallanza e dal Comune di Verbania (in collaborazione il CNR-Ise di Verbania e l'Istituto Comprensivo Rina Monti Stella).
Verbania
Giornata della scienza per ricordare Rina Monti Stella
Il programma prevede:
Ore 16.00 Professoressa Cinzia Sammartano e alunne/i della Scuola Secondaria Cadorna: “Rina Monti Stella: alla scoperta della scienziata cui è stato intitolato l’Istituto Comprensivo di Verbania Pallanza” (Allegato 1)
Ore 16.30 Dott.ssa Marina Manca Direttrice dell’Istituto Idrobiologico di Studio degli Ecosistemi del CNR di Verbania: “Da Rina Monti Stella a Livia Tonolli: un percorso di studi al femminile” (Allegato 2).
Ore 17,00 termine degli interventi e dei laboratori – rinfresco per tutti
La giornata verrà supportata dalle biologhe dell’ISE-CNR, che sono mamme all’interno del Comitato Genitori, con laboratori esperienziali e scientifici sull’acqua, aperti a tutti i bambini.

La proposta di un’iniziativa che valorizzasse una figura femminile di così ampia importanza, è stata avallata per far conoscere a studenti e genitori, la persona cui è stato intitolato l’Istituto Comprensivo di Verbania-Pallanza (anno 2015).

Biologa, fisiologa, limnologa e zoologa, Rina Monti Stella è stata la prima donna ad ottenere una cattedra universitaria nel Regno d’Italia (1907). rivolgendo i propri studi, con sempre maggior sistematicità, al settore dell'idrobiologia. Grazie alla sua attività, la limnologia ha potuto svilupparsi e fare assegnamento dal 1938, di una specifica istituzione l'Istituto di idrobiologia, (oggi Istituto per lo studio degli Ecosistemi) fondato a Pallanza.

Sarà proprio un’allieva di Rina Monti, la Dott.ssa Livia Pirocchi Tonolli a porsi alla guida dello stesso Istituto dal 1967 al 1978 ed anche attualmente l’Istituto è diretto da una figura femminile, la Dott.ssa Marina Manca.

Queste donne carismatiche non potevano che essere scelte e per essere un esempio nel loro percorso di studi e un modello per un pensiero indirizzato a “le studentesse possono contare” nel mondo scientifico.

Questo cammino rivolto al superamento consapevole degli stereotipi di genere, si pensa di proseguirlo con una serata (probabilmente in collaborazione con gli altri Comitati Genitori della zona di Verbania) sul tema dell’educazione alla differenza di genere e prevenzione alla violenza sulle donne (tema molto presente e attuale in Italia), con un eventuale percorso nelle scuole durante l’anno scolastico.

L'Amministrazione Comunale
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
22/10/2017 - Si tuffa nel lago per salvare cane
22/10/2017 - Paffoni Fulgor Omegna fa poker e sale in vetta
22/10/2017 - Industria: IV trimestre positivo
22/10/2017 - ASLVCO: conferito incarico Direttore Medicina Interna
21/10/2017 - Il Città di Verbania ricorda "Griffo"
Verbania - Eventi
20/10/2017 - La Settimana del Pianeta Terra
20/10/2017 - 8° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore
19/10/2017 - "Come vivere 100 anni"
19/10/2017 - Parliamo di Carcere
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti