Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

“Verbania, città che sogna”

Il clan Azimuth del gruppo scout Verbania 1 presenta il progetto “Verbania, città che sogna”: il 28 e 29 maggio in P.zza Ranzoni.
Verbania
“Verbania, città che sogna”
La comunità clan Azimuth del gruppo scout Verbania 1, costituita da una decina di ragazzi tra i 16 e i 20 anni, ogni anno sceglie una tematica (che chiamano capitolo) da affrontare. La tematica che hanno scelto quest’anno è stata quella dell’incontro, con il progetto “Verbania, città che sogna”.

Durante questo percorso hanno avuto l’opportunità di incontrare molte persone che hanno concretizzato i propri sogni nell’ambito dell’impegno politico, sociale e di volontariato.

L’idea nasce dall’intenzione di mostrarsi alla città, di incontrarla e di entrare in relazione con chi la vive, domandando quali siano i sogni più intimi e profondi, per scoprire se Verbania è una città che sogna e continua a farlo nonostante le difficoltà, ritenendo che fosse giunto il momento di agire lasciando un segno all’interno della nostra città.

Il progetto prevede una fase iniziale che consiste nella presentazione della comunità del clan Azimuth alla città attraverso l’esposizione di un pannello che raffigura il volto dei ragazzi del clan, composto dai dettagli dei loro visi, sul quale hanno scritto i loro sogni insieme a una parte più interattiva, dove ogni cittadino avrà la possibilità di scrivere i propri.

L’elaborato sarà esposto in due date, sabato 28 maggio in piazza Ranzoni a Intra e domenica 29 maggio sul lungolago di Pallanza, dalle ore 8.00 alle ore 18.30. Iniziativa veicolata attraverso il volantinaggio e l’utilizzo dei social affinché i cittadini siano informati di quello che si sta realizzando ed eventualmente contattarli.

Nella fase successiva l’approccio con la cittadinanza sarà più interattivo, in quanto faranno foto ed interviste sia a gente comune, sia a persone che hanno contribuito a realizzare quella che oggi è Verbania.

“Proseguendo sul cammino dell’incontro – dichiarano i ragazzi del gruppo Scout - ci piacerebbe intraprendere un viaggio ( la nostra route annuale) che ci porti a contatto con realtà diverse , per entrare a conoscenza dei sogni di persone che vivono in territori differenti dal nostro.

Ogni elemento raccolto durante lo svolgimento del progetto verrà esposto in un maxi evento finale dove attraverso vari strumenti esporremo alla città il lavoro svolto, per ottenere un confronto costruttivo e per rendere partecipe anche chi ha collaborato con noi.

Ringraziamo il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, la quale ha accettato di incontrarci, esprimendo il suo apprezzamento e la sua solidarietà e offrendoci un aiuto concreto. Crediamo che sia importante offrire spazio alla voce di ognuno, rendere ogni cittadino protagonista attivo nella realizzazione di una città che nasca dal sogno dei suoi abitanti”.

Ringraziamo questi ragazzi – afferma il sindaco Silvia Marchionini - per questo progetto che vuole far conoscere la nostra città ed i suoi abitanti in modo diverso e originale, un impegno sociale importante che appoggiamo convintamente.

L'Amministrazione Comunale



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Verbania
23/01/2017 - Forza Italia: neve e ghiaccio al cimitero di Intra
23/01/2017 - Seminario Alejandro Martinez Garcia
23/01/2017 - Vega Occhiali Rosaltiora netta vittoria
23/01/2017 - Metti una sera al cinema - Lo stato contro Fritz Bauer
23/01/2017 - LegalNews: Anziano padre compie elargizioni a favore di amici: inabilitazione?
Verbania - Cronaca
23/01/2017 - PD su Beata Giovannina
22/01/2017 - Celebrazioni Nikolajewka e Dobrej 2017 - VIDEO
22/01/2017 - Calendario distribuzione sacchi bianchi
22/01/2017 - Sciopero regionale dei trasporti
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti