Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

"Tracce di Medioevo"

Domenica 5 giugno alle ore 17 presso il Museo Etnografico di Cannero Riviera viene presentata a cura degli autori, Fabio Copiatti ed Elena Poletti Ecclesia, la guida agli architravi incisi e alle architetture medievali di Cannero Riviera.
Cannero Riviera
"Tracce di Medioevo"
Dopo una breve introduzione al tema e alla ricerca presso il giardino del Museo, la presentazione si svolgerà in forma itinerante con una passeggiata nel cuore antico di Cannero per ammirare alcune delle architetture e delle incisioni presentate nella guida.

Il percorso terminerà presso l’Hotel Cannero, nel salotto dove si conserva uno splendido architrave monolitico crucisegnato, per un aperitivo in questo ambiente suggestivo. In caso di pioggia il ritrovo è per le 17 direttamente all’Hotel Cannero per una visita dell’architettura antica dell’Hotel che nelle sue diverse parti fu monastero, abitazione di notai e residenza della nobile famiglia Sant’Agabio, prima di diventare albergo.

La partecipazione è libera e gratuita, ma per motivi organizzativi SI RICHIEDE LA PRENOTAZIONE entro il 3 giugno via e-mail (museotattile@tiscali.it) o SMS al 348 7340347 (indicando nominativo e numero di partecipanti).
Oltre alla presentazione della guida si anticiperanno le iniziative organizzate durante i mesi estivi dal Museo di Cannero in collaborazione con la Rete Museale Alto Verbano e l’Unione del Lago Maggiore.

Scheda sulla guida “Tracce di Medioevo”
Il territorio di Cannero Riviera è particolarmente ricco di testimonianze architettoniche tardomedievali caratterizzate dalla presenza di segni incisi su elementi lapidei, in genere architravi e chiavi di volta, che sono stati oggetto di un censimento a cura dell’Associazione Amici del Museo con la collaborazione dello storico ed esperto di incisioni rupestri Fabio Copiatti e dell’archeologa Elena Poletti Ecclesia.

Poiché queste testimonianze si trovano inserite nei nuclei storici di pregio di Cannero e delle sue frazioni e sono collegabili in itinerari escursionistici di grande fascino, l’Associazione Amici del Museo ha voluto promuoverne una valorizzazione in chiave turistica producendo una guida in tre lingue, fornita di carte schematiche con il posizionamento degli elementi incisi di interesse e l’indicazione dei percorsi che ne consentano la visita.
Il volume formato 15x21, 40 pagine, interamente a colori, con fotografie e carte, presenta:
45 elementi architettonici incisi censiti; 4 facili percorsi escursionistici di scoperta degli elementi architettonici medievali con durata variabile da 40 minuti a 3 ore.

Per informazioni: Rete museale alto Verbano tel. +39 0323 840809
Prenotazioni via e-mail museotattile@tiscali.it o SMS +39 348 7340347

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Cannero Riviera
21/09/2017 - "Una Linea chiamata Cadorna"
15/09/2017 - BandaDay a Cannero
15/09/2017 - Workshop sulle bande giovanili
29/08/2017 - Concerto Rock a Cannero
26/08/2017 - Campionati del Verbano di Canottaggio a Sedile Fisso
Cannero Riviera - Eventi
17/08/2017 - Antiquariato e collezionismo
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti