Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Crevoladossola : Eventi

"Chiamata ai pennelli"

Dopo il successo dell'estemporanea di pittura dello scorso settembre, il comitato locale Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA organizza la seconda "CHIAMATA ai PENNELLI" di primavera per domenica 29 maggio 2016 presso la località Arzalòo di Oira nel Comune di Crevoladossola (VB).
Crevoladossola
"Chiamata ai pennelli"
La giornata si svolgerà in collaborazione con l'artista domese Stefano Maestrini e con gli studenti del Liceo Artistico Gobetti di Omegna.

L'evento è dedicato alla pittura "en plein air" e all'arte per attirare l'attenzione sulla LANCA di POZZOMAGLIONE, una pozza naturale situata sul fiume Toce tra Oira e Pontemaglio di Crevoladossola, sulla quale incombe il progetto di costruzione di una centralina idroelettrica a coclea, in fase di valutazione ambientale presso gli organi autorizzativi provinciali. Pittori e artisti del paesaggio ossolano si metteranno all'opera con tavolozza e colori lungo le sponde del Fiume Toce, dove il corso d'acqua ha scavato tra le rocce un'ansa spettacolare dal sapore antico e particolarmente suggestivo. Un luogo di magia e di incanto raggiungibile percorrendo a piedi l'antica Strada del Gries o Sbrinz Route.

Una pozza naturale che placa le tumultuose acque della Toce, qualche decina di metri a valle del ponte romanico e delle gole di Pontemaglio, regno della trota fario e del merlo acquaiolo. Salviamo il Paesaggio VALDOSSOLA non è certamente contrario alla produzione delle energie rinnovabili, ma occorrerebbe un preventivo e ponderato piano energetico provinciale che utilizzi l'acqua quale risorsa collettiva e che tuteli il bene "Paesaggio".

Siamo invece di fronte a un forsennato e disordinato sfruttamento di fiumi, torrenti, piccoli o grandi riali senza una strategia condivisa con le comunità locali. Le risorse paesaggistiche e le bellezze naturali del territorio rischiano di essere compromesse e perdute per sempre, quando invece meriterebbero più attenzione e una miglior valutazione. Alcuni tra gli artisti ossolani di maggior spicco hanno già confermato la loro partecipazione; saremo lieti di dare il benvenuto a tutti i pittori e a tutti gli appassionati del naturalmente bello, secondo il programma in allegato.

Durante la giornata vi saranno laboratori di pittura e Land Art, passeggiata naturalistica pomeridiana, salotto culturale, musica improvvisata e merenda con prodotti locali. Ci piacerebbe se gli artisti volessero dipingere la bellezza e la pace del luogo, sperando che Pozzomaglione possa restare semplicemente così com'è...



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

Iscriviti con la tua email
Crevoladossola
10/02/2017 - "Insieme si può...davvero!"
29/11/2015 - Progetto Rebecca: materiale didattico alle "Coccinelle"
25/11/2015 - Fermato bracconiere di camosci
21/05/2015 - Crevoladossola - Raggruppamento Civico Di Crevoladossola
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti