Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Baveno : Eventi

La programmazione Museo Granum estate 2016

Venerdì 24 giugno si avvia l’intenso programma di escursioni e attività del Museo Granum per la stagione 2016.

Baveno
La programmazione Museo Granum estate 2016
Accanto alle ormai classiche escursioni in cava che verranno proposte nel corso di 4 pomeriggi tra giugno e agosto (venerdì 24 giugno, sabato 9 luglio in occasione della spettacolo teatrale “Picasass” nell’ambito del festival LAKESCAPES, venerdì 29 luglio, venerdì 26 agosto), viene proposta anche una piccola serie di passeggiate “sull’acqua”.

La prima appunto il 15 luglio e il 12 agosto, sul tema “Riflessi della Bella Epoque tra ville e giardini” con ritrovo presso il Museo Granum alle 15.30, prevede, dopo una breve visita e introduzione al tema, una minicrociera verso Pallanza fino al colle della Castagnola, per ammirare dall’insolita prospettiva lacustre, oltre alle zone estrattive del granito, le ville e i giardini che si sviluppano in un continuum lungo il golfo Borromeo e che, insieme ai monumenti, rappresentano significativi impieghi architettonici del rosa di Baveno e di altri graniti e varietà lapidee locali.

La seconda escursione sull’acqua, “Un castello di granito”, prevede il tragitto in barca da Baveno a Feriolo per ammirare dal lago sostre e punti d'imbarco dei graniti oggi dismessi, cave, ville e giardini con salita a piedi all'antica torre, e si svolgerà nelle date del 22 luglio e del 19 agosto con ritrovo presso il Museo Granum alle 15.30.

Le passeggiate sull’acqua sono gratuite, previa prenotazione, prevedono il solo pagamento del biglietto per l’imbarcazione (8/10 euro).

Sarà proposta infine, venerdì 1 luglio e 5 agosto con partenza dal museo alle ore 17.00, l’escursione “Pietre archeologiche”, che, sviluppandosi nel complesso monumentale della chiesa dei SS. Gervaso e Protaso e nell’attiguo antico rione Domo, proporrà un approfondimento sul patrimonio epigrafico d'età romana rinvenuto a Baveno e conservato nelle murature della Chiesa e della canonica. Visita gratuita.

Tutte le escursioni, ad esclusione di “Pietre archeologiche” richiedono prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno precedente l’escursione presso l’ufficio turismo e cultura di Baveno Tel. 0323 924632 info@bavenoturismo.it

Le visite si terranno in italiano e inglese.

Costi a/r dei trasporti in battello: 8/10 euro a persona, secondo la tratta.
Costo escursione alle cave di granito rosa: 15 euro compreso minibus Baveno/cava/Baveno.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti