Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Ex albergo Eden: proposte per la riqualificazione

Oggi, venerdì 3 giugno 2016 a Villa Giulia, si terrà un conferenza stampa riguardante proposte per la riqualificazione dell'ex albergo Eden, alla presenza del Prof Joerg J. Küehn, del dirigente Vittorio Brignardello, dell'assessore alla cultura Monica Abbiati, del sindaco Silvia Marchionini.
Verbania
Ex albergo Eden: proposte per la riqualificazione
Esposizione dei progetti a cura della Brandenburgische Technische Universität di Cottbus b-tu

Il Prof Joerg J. Küehn, titolare della cattedra di Architectural design, building tipology and spatial organisation, presso la II Facoltà di Architettura, ingegneria civile e urbanistica Technische Universität del Brandeburgo – Cottbus – B-TU, è ormai un cittadino verbanese e da estimatore dei nostri luoghi, ha portato a questa bella ed interessante iniziativa dello student-master di conclusione del corso universitario 2015/2016, dove culture differenti si sono cimentate su un tema arduo come il recupero dell'area dell'ex hotel Eden.

Obiettivo trasformare un luogo comunque caratterizzante il paesaggio lacustre come la punta del promontorio della Castagnola, in un'area dedicata all'accoglienza turistica, secondo i canoni contemporanei per l'accoglienza di qualità.
Lo scorso mese di Settembre il Prof Joerg J. Küehn ha svolto un seminario presso Villa Giulia con i giovani architetti iscritti al master, mentre la sessione d'esame si è tenuta in facoltà lo scorso mese di marzo.

L'esposizione promossa dal Comune di Verbania presso Villa Giulia, per sottolineare l'importanza degli scambi culturali, in particolare proprio su temi di interesse ed attualità per la nostra città, rappresenta una selezione di parte dei lavori presentati durante la sessione d'esame.

Inaugurazione venerdì 3 giugno ore 17.00.

Orari apertura esposizione:
dal lunedì al sabato 16.00-18.00 - domenica 5 e 12 10.30-12.30 /16.00-18.00

Venerdì 17 giugno alle ore 17.00 si svolgerà un Dibattito pubblico, occasione per presentare i lavori insieme al Prof Joerg J. Küehn, esporre a cura dell'Ing. Stefano Pagani la serie di progetti elaborati nel corso degli ultimi anni sull'area di proprietà; a seguire dibattito pubblico sul futuro urbanistico dell'area con: il sindaco Silvia Marchionini, il Vice-presidente regionale Aldo Reschigna, Arch. Cecilia Castiglioni del MiBACT, Arch. Nicoletta Ferrario presidente dell'ordine degli Architetti di Novara e VCO.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Verbania
21/01/2017 - Emergenza Abruzzo: soccorsi da Piemonte e Canton Ticino
21/01/2017 - Laboratori artistici per famiglie - Museo del Paesaggio
21/01/2017 - “Avviso Pubblico": PD pro, Lega contro
21/01/2017 - "Domeniche a Teatro, sentieri da favola 2017"
21/01/2017 - Con Silvia per Verbania su Beata Giovannina e dintorni
Verbania - Politica
20/01/2017 - Verbania sostiene il portale europeo casarinnovabile.it
18/01/2017 - Costa su revoca finanziamenti Fondazione Cariplo
18/01/2017 - "Cittadini con Voi" e "Sinistra & Ambiente" fanno il punto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti